Madonna del Rosario con San Domenico e Santa Caterina, santi e misteri del rosario
dipinto,
1590 - 1599
Personaggi: Madonna; Gesù; Santa Caterina da Siena; San Domenico. Figure maschili. Figure femminili. Soggetti sacri: Misteri del Rosario.
- OGGETTO dipinto
- AMBITO CULTURALE Ambito Laziale
- LOCALIZZAZIONE Roccasecca (FR)
- NOTIZIE STORICO CRITICHE L'opera corrispone fuorché nella centinatura, che qui manca alla Madonna del Rosario di Fabrizio Santafede nel Gesù Nuovo a Napoli, nonché all'analoga Madonna del S. Domenico di Catanzaro. Se accettiamo l'ipotesi che l'autore sia allievo del Santafede, alla stessa mano si attribuisce anche la Visitazione nella Chiesa, nonché i due santi Carlo Borromeo e Pietro martire di Casalatti. L'autore di queste opere predilige un fare corsivo non senza assonanze fiammingheggianti e mostra di aver attinto abbondantemente al repertorio manieristico, ma attraverso la mediazione di Andrea da Salerno, formazione che coincide con quella di Francesco Santafede. Accettando questa ipotesi si spiega in parte anche la strettissima parentela tra questa tela e quella con lo stesso soggetto e quella di Fabrizio Santafede (1560-1628). L'opera in condizioni disastrose per le cadute di colore è stata restaurata sempre rispettando i frammenti pittorici esistenti
- TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
-
CONDIZIONE GIURIDICA
proprietà Ente religioso cattolico
- CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 1201013591
- ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici del Lazio (con esclusione della citta' di Roma)
- ENTE SCHEDATORE Soprintendenza per i beni artistici e storici del Lazio
- DATA DI COMPILAZIONE 1972
-
DATA DI AGGIORNAMENTO
1975
2006
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0