monumento,
post 1945 - post 1945
base a pianta cruciforme ottenuta da un basamento quadrangolare con altro basamento giustapposto al centro dei lati lunghi, più stretto e sporgente, con iscrizione nel lato anteriore del monumento. Al di sopra, altro basamento minore a pianta cruciforme, sorreggente un alto arco a profilo esterno quadrangolare, con due contrafforti laterali e piccolo giardino in alto. L'iscrizione prosegue sulla faccia anteriore del basamento minore. Al centro dell'arco, sopra alcuni gradini, statua di nudo seduto con armi (elmo, scudo, spada)
- OGGETTO monumento
-
MATERIA E TECNICA
bronzo/ fusione
PIETRA
TRAVERTINO
- AMBITO CULTURALE Ambito Romano Laziale
- LOCALIZZAZIONE giardini pubblici
- INDIRIZZO via Roma/ Largo Cesare Battisti, Vicovaro (RM)
- NOTIZIE STORICO CRITICHE il monumento, dedicato ai Vicovaresi caduti di tutte le guerre, fu eseguito dopo la II guerra mondiale. Nella struttura di intonazione classica resa in uno stile razionale e sintetico è posta la statua, caratterizzata da un esecuzione naturalistica e un'iconografia allusiva, con il nudo posizionato in un 'contrapposto', in un movimento di torsione, tenendo con le braccia spada e scudo alle proprie spalle. Lo scudo è ornato da uno stemma con archi e mura, riferentesi forse al comune
- TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
-
CONDIZIONE GIURIDICA
proprietà Ente pubblico territoriale
- CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 1200930873
- ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici del Lazio (con esclusione della citta' di Roma)
- ENTE SCHEDATORE Regione Lazio
- DATA DI COMPILAZIONE 2003
-
DATA DI AGGIORNAMENTO
2006
- ISCRIZIONI sulla faccia anteriore del basamento - VICOVARO AI SVOI CADVTI (segue elenco di nomi) - a solchi -
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0