Trinità
dipinto,
1925 - 1949
Personaggi: Cristo; Dio Padre. Attributi: (Cristo) globo crociato; (Dio Padre) scettro. Allegorie-simboli: (Spirito Santo) Colomba
- OGGETTO dipinto
- AMBITO CULTURALE Ambito Laziale
- LOCALIZZAZIONE casa privata
- INDIRIZZO piazza Vacuna, 33, Roccagiovine (RM)
- NOTIZIE STORICO CRITICHE Il dipinto mostra la rara iconografia della Trinità con le sembianze di tre figure umane identiche reggenti attributi che ne consentono l'indentificazione. Dio Padre al centro è rappresentato nell'atto di benedire mentre Cristo a sinistra indica sé stesso. Il quadro, inserito all'interno dell'edicola, realizzata negli stessi anni, mostra un'adesione allo stile purista che si diffuse a Roma verso la metà del XIX secolo. L'opera privilegia una semplicità stilistica e compositiva, ispirata ai modelli dei pittori "primitivi" da Cimabue a Raffaello. E' probabile che il dipinto sia stato utilizzato come modello per la realizzazione dello stendardo processionale, conservato, sempre a Roccagiovine, nella chiesa parrocchiale di San Nicola (cfr. scheda n. 12/869126)
- TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
-
CONDIZIONE GIURIDICA
proprietà Ente pubblico territoriale
- CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 1200869168
- ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici del Lazio (con esclusione della citta' di Roma)
- ENTE SCHEDATORE Regione Lazio
- DATA DI COMPILAZIONE 2002
-
DATA DI AGGIORNAMENTO
2005
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0