Cassa armonica divisa in tre scomparti, quello centrale maggiore dei laterali, con apertura circolare. Alle estremità due lesene decorate con specchiture con cornici dorate e al di sopra decorazione a pennacchi con intagli dorati. Lesene minori fiancheggiano le tre aperture con specchiature con corcnici dorate nella parte inferiore e ricca decorazione a festoni vegetali. Al di sopra delle aperture minori specchiature con cornici quadrangolari dorate che racchiudono due testine di cherubini dipinte in oro su campo azzurro. Coronamento con timpano centinato e al centro specchiatura sagomata che presenta analoga raffigurazione di due teste di cherubini dipinte. Sopra il timpano cornicione modanato liscio e alle estremità laterali intagli decorativi a pennacchi
- OGGETTO cassa d'organo
- AMBITO CULTURALE Ambito Laziale
- LOCALIZZAZIONE Roccasecca (FR)
- NOTIZIE STORICO CRITICHE La cassa dell'antico organo è stata vuotata per far posto ad un armoniorgano del 1920, a due tastiere con prospetto formante tre cuspidi di canne finte con bocche non allineate realizzato da Graziano Tubi, come indica la targhetta sopra la tastiera (Ditta Tubi D. G. Lecco Italia)
- TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
-
CONDIZIONE GIURIDICA
proprietà Ente religioso cattolico
- CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 1200859759
- ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici del Lazio (con esclusione della citta' di Roma)
- ENTE SCHEDATORE Soprintendenza per i beni artistici e storici del Lazio
- DATA DI COMPILAZIONE 1972
-
DATA DI AGGIORNAMENTO
1975
2001
2006
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0