putti
scultura,
ca 1700 - ca 1899
Su base a volute con decorazione fitomorfa si appoggiano i putti che sorreggono una cornucopia. Decorazioni con tralci di fiori e frutta costituiscono i perizomi dei putti, la ghirlanda dei capelli e il bordo della cornucopia
- OGGETTO scultura
- AMBITO CULTURALE Ambito Italia Centrale
- LOCALIZZAZIONE Filacciano (RM)
- NOTIZIE STORICO CRITICHE Esemplati su modelli decorativi barocchi settecenteschi. La coppia di torciere o reggivaso, sembrerebbe però appartenere alla produzione neo-rococò o barocco industriale, solitamente denominata Luigi Filippo e caratteristica degli anni 1830-1870. A titolo indicativo, pur nella differenza qualitativa, si può citare la fioriera in legno napoletana del Palazzo Reale di Caserta. Gli oggetti in esae erano forse parte di una serie composta da quattro esemplari raffiguranti le quattro stagioni: la decorazione fitomorfa è infatti caratterizzata prevalentemente da rose in uno dei putti (forse la primavera) da rose miste a spighe di grano nell'altro (estate)
- TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
-
CONDIZIONE GIURIDICA
proprietà Ente religioso cattolico
- CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 1200458086
- ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici del Lazio (con esclusione della citta' di Roma)
- ENTE SCHEDATORE Soprintendenza per i beni artistici e storici del Lazio
- DATA DI COMPILAZIONE 1991
-
DATA DI AGGIORNAMENTO
2005
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0