Giudizio Universale
dipinto,
1500 - 1510
Aquili Antonio Detto Antoniazzo Romano (cerchia)
1435- 1440/ 1508-1512
L'affresco presenta una scena complessa e composta di diverse partii. La zona più alta doveva presentare al centro la figura dell'Eterno Padre, di cui però resta solo un frammento ; a sinistra si scorge a malapena la sagoma della vergine, mentre a destra siede Cristo. Nella sona mediana si intravedono figure disposte a semicerchio, talmente rovinate da risultare ilelgbili: si tratta degli Apostoli e forse dei vegliardi dell'Apocalisse. Sotto di loro compaiono gli angeli: se ne riconosce uno con la lancia in mano e il frammento di un altro che suona tromba per destare i morti. Nell'angolo inferiore destro sono ancora parzialmente visibili figure demoniache ed un mostro alato che scaraventa verso il basso il corpo di un dannato
- OGGETTO dipinto
-
ATTRIBUZIONI
Aquili Antonio Detto Antoniazzo Romano (cerchia)
- LOCALIZZAZIONE Marta (VT)
- NOTIZIE STORICO CRITICHE La zona affrescata sembra databile agli inizi del XVI secolo. L'opera sembra realizzata da un artista ignoto di moduli ancora quattrocenteschi che sembra interpretare in chiave provinciale e popolaresca i motivi pittorici diffusi da Antoniazzo Romano e dal figlio Marcantonio in diversi centri laziali. Questa pittura d'impronta genuina e popolaresca presenta non pochi punti di contatto con la corrente pittorica abruzzese che tra la fine del Quattro cento e gli inizi del Cinquecento fu la più recettiva nei confronti delle opere dei seguaci di Antoniazzo (cfr. A. Cavallaro, Antoniazzo Romano a Rieti, in Aspetti dell'arte del 400 a Rieti, 1981, pp. 54-61). A tal proposito si rileva come le figure degli angeli trovino puntuali affinità con quelle presenti in un affresco della chiesa di S. Giacomo a Ornano (RI) datato anch'esso agli inizi del XVI Secolo (cfr. Attività della Soprintendenza alle Gallerie del Lazio, XII settimana dei Musei, Roma 1969, n.12,p. 21)
- TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
-
CONDIZIONE GIURIDICA
proprietà Ente religioso cattolico
- CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 1200256231
- ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici del Lazio (con esclusione della citta' di Roma)
- ENTE SCHEDATORE Soprintendenza per i beni artistici e storici del Lazio
- DATA DI COMPILAZIONE 1991
-
DATA DI AGGIORNAMENTO
2005
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0