reliquiario antropomorfo a braccio,
1300 - 1399
Il reliquiario in lamina argentea liscia a forma di braccio persenta una apertura a forma di bifora dorata per la visione della reliquia. AAl di sopra è sladata la mano con le dita serrate tranne l'indice che è sollevato. Il braccio si innalza su una base esagonale poggiante su piedini a forma di zampe d'animale anch'esse dorate
- OGGETTO reliquiario antropomorfo a braccio
-
MATERIA E TECNICA
argento/ sbalzo/ cesellatura/ doratura
- AMBITO CULTURALE Ambito Senese
- LOCALIZZAZIONE Marta (VT)
- NOTIZIE STORICO CRITICHE Il reliquiario conserva l'ulna del braccio destro di San Giovanni Battista e presenta chiari elementi gotici evidenti sia nella bifora che nell'accurata stilizzazione con cui son resi i partiti decorativi. La tipologia è molto comune in Italia e oltralpe, già documentata nel sec. XI e prodotta fino all'Ottocento quasi senza varianti. La mano può essere aperta oppure in atto di benedire o di tenere la palma del martirio o anche un oggetto simbolico, legato all'agiografia del santo cui si riferisce la reliquia. Dal sec. XIII il braccio-reliquiario venne inserito su una base di supporto anche molto elaborata, eventualmente poggiante su piedini o come in questo caso su zampe di animale. La reliqui fu di norma non visibile, almeno fino al Trecento, epoca in cui la teca interna venne chiusa da un piccolo sportello, apribile e trasparente, posto o lungo il braccio o nel palmo delle mano (cfr. per la tipologia del reliquiario, B. Montevecchi, S. Vasco Rocca, Suppellettile ecclesiastica, Roma 1988, p. 190)
- TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
-
CONDIZIONE GIURIDICA
proprietà Ente religioso cattolico
- CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 1200256194
- ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici del Lazio (con esclusione della citta' di Roma)
- ENTE SCHEDATORE Soprintendenza per i beni artistici e storici del Lazio
- DATA DI COMPILAZIONE 1991
-
DATA DI AGGIORNAMENTO
2005
- ISCRIZIONI lungo la base - BRACHIUM SANCT. IOAN. BAPTISTAE - a rilievo - latino
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0