lastra
Il frammento mostra al di la di un listello liscio, un motivo vimineo bisolcato e al di qua una croce ansata decorata anch'essa con treccia in nastro bisolcato; è riconoscibile parte di un cerchio con inscritta una rosetta a petali ruotanti. Il rilievo è molto consunto. Il secondo dei due frammenti di cui si compone il pezzo mostra una treccia multipla e sopra un listello, parte di un nodo forse a tre punte e di analogo nastro vimineo bisolcato
- OGGETTO lastra
-
MATERIA E TECNICA
MARMO BIANCO
- AMBITO CULTURALE Bottega Laziale
- LOCALIZZAZIONE Ferentino (FR)
- NOTIZIE STORICO CRITICHE Il frammento affine a quello di sch. n. 117 non è tuttavia pertinente ad essa, come mostrano la diversa conduzione del motivo a croce, qui più strato nella trattazione della treccia, meno grande e con volute più ridotte e con bottone centrale, non circolare ma romboidale (Ramieri, 1983). Si deve tuttavia ad una stessa epoca e bottega. E' confrontabile con numerosi altri esempi presenti nel Lapidario (sch. n. 65, 107, 112, 114, 117)
- TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
-
CONDIZIONE GIURIDICA
detenzione Ente religioso cattolico
- CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 1200241000
- ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici del Lazio (con esclusione della citta' di Roma)
- ENTE SCHEDATORE Soprintendenza per i beni artistici e storici del Lazio
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0