ostensorio - a raggiera - ambito laziale (seconda metà sec. XIX)
ostensorio a raggiera
1850 - 1899
Il piede è a sezione circolare ed è ornato con bassi intagli di foglioline e di ovoli. Il fusto ha un nodo maggiore su cui si impostano altri nodi minori. L'attacco con la raggiera è segnato da tre testine di cherubini alati a sbalzo. Questa è circolare con teca a vetri, incisa con ovoli allungati ed ornata con una fitta raggiera a due registri. La croce alla sommità è composta da gigli
- OGGETTO ostensorio a raggiera
-
MATERIA E TECNICA
ottone/ argentatura
- AMBITO CULTURALE Ambito Laziale
- LOCALIZZAZIONE Tarquinia (VT)
- NOTIZIE STORICO CRITICHE Il bollo camerale è posto alla sommità del fusto e gli altri due sul retro della raggiera e vicino a questi ve ne sono altri due, poco chiari, con una figura gigliata che ritorna insieme ad un bollo camerale sul fusto vicino alla teca. Il bollo dell'argentiere, a forma di stella o raggiera, è poco chiaro e non si può riconoscerne la paternità. La raggiera, infatti, potrebbe presentare analogie con il bollo utilizzato da Stefano Agenti, a forma di fiamma, che lo usò dal 1726 fino al 1758. Potrebbe anche essere identificato con il bollo a forma di stella a tre punte adottato da Giuseppe Gori (Bulgari G. C., Argentieri..., Roma 1958, pp 139 nn. 176, 560, 585)
- TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
-
CONDIZIONE GIURIDICA
proprietà Ente religioso cattolico
- CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 1200240391
- ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici del Lazio (con esclusione della citta' di Roma)
- ENTE SCHEDATORE Soprintendenza per i beni artistici e storici del Lazio
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0