motivo decorativo a intreccio vimineo
transenna,
800 - 899
La lastra è spartita da nastri viminei allacciati, in tre serie sovrapposte di quindici riquadri, su cui sono raffigurati, a partire dall'alto: un nodo salomonico tra due calici e due croci; un rettangolo circondato da intrecci tra due rosoni di nastri viminei e due pavoni; una croce tra due rose formate da nastri viminei e due margherite a doppio giro di petali
- OGGETTO transenna
- AMBITO CULTURALE Ambito Laziale
- LOCALIZZAZIONE Torri in Sabina (RI)
- NOTIZIE STORICO CRITICHE I bassorilievi sono notevoli per la correttezza artigianale, ma soprattutto per l'effetto di varietà e ricchezza ornamentale che conferisce all'insieme la maniera libera dello scultore, dotato di particolare sensibilità per gli effetti chiaroscurali. La transenna apparteneva alla schola cantorum del IX secolo, distrutta durante l'invasione saracena dell'876. (Si veda B. M. Apollonj Ghetti, "La chiesa di Santa Maria di Vescovio, antica cattedrale di Sabina", 1947-48, p. 253)
- TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
-
CONDIZIONE GIURIDICA
detenzione Ente religioso cattolico
- CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 1200232739
- ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici del Lazio (con esclusione della citta' di Roma)
- ENTE SCHEDATORE Soprintendenza per i beni artistici e storici del Lazio
- DATA DI COMPILAZIONE 1972
-
DATA DI AGGIORNAMENTO
1975
2005
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0