paliotto,
1200 - 1299
Il paliotto reca una decorazione a rilievo raffigurante una croce centrale composta da lunghe foglie frastagliate e nervate al centro. La croce è circondata da tralci vitinei con grappoli d'uva. In basso a sinistra vi è una piccola figura maschile barbuta che nella mano sinistra tiene una ciambella, con la destra porge una brocca ad un volatile dalla testa di drago appollaiato su un tralcio. Nella parte destra vi è un altro drago nascosto tra i tralci di vite
- OGGETTO paliotto
- AMBITO CULTURALE Ambito Viterbese
- LOCALIZZAZIONE Chiesa di S. Francesco
- INDIRIZZO Via di Porta Tarquinia, Tarquinia (VT)
- NOTIZIE STORICO CRITICHE Il Toesca annovera questo "rilievo ad ornati" tra le sculture di minore importanza della scuola umbra (Toesca P., Il Medioevo, 1959, p. 859, nota 56). Raspi Serra, invece, ne rileva il lessico classicheggiante e lo mette in rapporto con esempi del gotico francese, o, più precisamente, con le sue filiazioni locali (Raspi Serra J., La Tuscia romana, 1972, p. 190, nota 327)
- TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
-
CONDIZIONE GIURIDICA
proprietà Stato
- CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 1200230828
- ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici del Lazio (con esclusione della citta' di Roma)
- ENTE SCHEDATORE Soprintendenza per i beni artistici e storici del Lazio
- DATA DI COMPILAZIONE 1985
-
DATA DI AGGIORNAMENTO
2005
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0