fonte battesimale - a vasca - ambito laziale (seconda metà sec. XVII)
fonte battesimale a vasca
1650 - 1699
Costituito da piedistallo decorato da tre delfini, sostenente vasca circolare ornata da teste di cherubini. La vasca è sormontata da calotta ottagonale distinta da specchiature in marmi policromi, terminante con otto volute che si raccordano al centro, dove è posta una statua di San Giovanni Battista con l'Agnello
- OGGETTO fonte battesimale a vasca
-
MATERIA E TECNICA
marmo/ commesso/ scultura
- AMBITO CULTURALE Ambito Laziale
- LOCALIZZAZIONE Civita Castellana (VT)
- NOTIZIE STORICO CRITICHE Il fonte battesimale è stato recentemente posto nella nuova collocazione e integrato, nell'anno in corso, di una nuova statuina rappresentante San Giovanni Battista in luogo di quella antica, rubata nel 1990. Presenta fattura elegante dove appare perfettamente inglobata l'antica vasca. La sovrapposizione di un ciborio su una vasca antica è abbastanza frequente nel Lazio. Un altro esempio è fornito dal fonte battesimale conservato nell'episcopio di Civita Castellana, che risulta però mal ricomposto con parti non appartenenti all'originaria struttura. Secondo Negri Arnoldi (1983) questo tipo di fonte battesimale sarebbe all'origine di quelli più tardi rinascimentali formati da vasca poggiante su un piede e coperti da calotta.Il fonte viene menzionato nella cronaca della visita pastorale compiuta da monsignor Tenderini del 5 febbraio 1738, in cui si legge "Edificato pochi anni fa" (si vedano Atti Benef., vol 31, p. 152)
- TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
-
CONDIZIONE GIURIDICA
detenzione Ente religioso cattolico
- CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 1200221317-0
- ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici del Lazio (con esclusione della citta' di Roma)
- ENTE SCHEDATORE Soprintendenza per i beni artistici e storici del Lazio
- ISCRIZIONI sportello - I. H. S - lettere capitali - a pennello -
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0