balaustrata del coro - ambito romano (sec. XVII)
balaustrata del coro,
1600 - 1699
Balaustrata del coro composta da balaustri molto rigonfi nella parte inferiore e conalti basamenti; sono incorniciati da larghe lesene ai lati e sormontati da cimasa
- OGGETTO balaustrata del coro
- AMBITO CULTURALE Ambito Romano
- LOCALIZZAZIONE Rocca di Papa (RM)
- NOTIZIE STORICO CRITICHE Nella schedatura precedente (1981) la balaustrata era datata al sec. XIX. Guarinoni (1998), tuttavia, cita un libretto manoscritto del 1866 intitolato "Cose spettanti alla cappella del SS. Crocifisso di Rocca di Papa", attribuibile al padre Gesuita Angelo Andreucci, residente a Rocca di Papa dal 1863, in cui si legge: "..si è comperata da Galloro per scudi dieci la balaustra posta innanzi all'altare". Nonostante questa notizia non abbia trovato riscontri, è plausibile pensare che la balaustra, così come il paliotto con le api Barberini (scheda n. 00209158) conservato nella stessa chiesa, possa realisticamente venire da Galloro (Ariccia) e risalire al sec. XVII. Oltre a Guarnoni, propende per questa ipotesi anche Peluso (1999)
- TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
-
CONDIZIONE GIURIDICA
proprietà Ente religioso cattolico
- CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 1200209157
- ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici del Lazio (con esclusione della citta' di Roma)
- ENTE SCHEDATORE Soprintendenza per i beni artistici e storici del Lazio
- DATA DI COMPILAZIONE 1981
-
DATA DI AGGIORNAMENTO
2001
2005
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0