angelo
semicapitello composito
ca 1150 - ca 1199
Il capitello di sinistra poggia su una semicolonna scanalata ed è decorato a rilievo con foglie d'acanto con apice ricurvocoronate da due volute. Al centro delle due volute compare la figura di un angelo con le ali spiegate, a mezzo busto con un volto tondo e schiacciato. L'abaco è formato da un listello liscio. Il collarino a doppia modanatura è in parte caduto
- OGGETTO semicapitello composito
-
MATERIA E TECNICA
marmo bianco/ intaglio/ scultura
- AMBITO CULTURALE Ambito Viterbese
- LOCALIZZAZIONE MONTEFIASCONE (VT)
- NOTIZIE STORICO CRITICHE Il capitello può essere attribuito come gli altri di S. Flaviano appartenenti al periodo romanico, alla seconda metà del sec. XII. La decorazione si presenta morfologicamente e stilisticamente assai simile a quella di altri capitelli presenti nella chiesa. Si rilevano influssi provenienti dalla plastica lombarda. Raspi Serra ricorda che il duro regolare intaglio dell'ornamentazione indica la manieristica ripresa del modello e conferma la posizione cronologica del capitello al sec. XII. La studiosa rileva, nel gruppo dei lapicidi attivi a quell'epoca nella decorazione della chiesa, una presenza che conosceva le soluzioni plastiche alverniate. A conferma di ciò cita i capitelli con gli angeli vicini agli esempi della chiesa di Volvic (Raspi Serra, 1972, pp.175-176, fig. 327)
- TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
-
CONDIZIONE GIURIDICA
detenzione Ente religioso cattolico
- CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 1200208825A
- ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici del Lazio (con esclusione della citta' di Roma)
- ENTE SCHEDATORE Soprintendenza per i beni artistici e storici del Lazio
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0