mostra di nicchia - ambito viterbese (primo quarto sec. XIII)
mostra di nicchia,
1200 - 1224
Apertura decorata da una tracery formata da due archetti trilobi e un rosone lobato fiancheggiato da due cerchi. Il tutto è inserito entro un arco a pieno centro
- OGGETTO mostra di nicchia
- AMBITO CULTURALE Ambito Viterbese
- LOCALIZZAZIONE Viterbo (VT)
- NOTIZIE STORICO CRITICHE La diversità tecnica con cui sono realizzati il finestrone di facciata e la nicchia in esame costituisce la prova dell'anteriorità costruttiva di quest'ultima. I sostegni che formano la tracery del finestrone sono caratterizzati da una serie di profilature che ne scandiscono il contorno e rivelano lo sforzo di adeguamento tecnico e stilistico al rayonnant, mentre l'apertura nell'abside, ritagliata in un unico blocco di pietra, è apparecchiata insieme alla lastra e le parti aderenti al muro sono eseguite con una tessitura muraria simile a quella degli stessi muri. L'epoca di esecuzione va pertanto fatta risalire alla prima campagna di lavori dell'abbazia (entro il 1220)
- TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
-
CONDIZIONE GIURIDICA
detenzione Ente religioso cattolico
- CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 1200162806
- ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici del Lazio (con esclusione della citta' di Roma)
- ENTE SCHEDATORE Soprintendenza per i beni artistici e storici del Lazio
- DATA DI COMPILAZIONE 1978
-
DATA DI AGGIORNAMENTO
2005
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0