piscina probatica
dipinto,
1600 - 1699
La scena rappresenta la piscina di Gerusalemme con i suoi 5 portici. Sulla destra Cristo, accompagnato dai discepoli ingiunge al vecchio infermo di alzarsi guarito e di andarsene con il suo lettuccio. Presso il miracolato sono altri malati, mentre in alto vola l'angelo che ha il compito di agitare l'acqua della piscina. L'episodio è attentamente desunto dal Vangelo di Giovanni (5, 1-9)
- OGGETTO dipinto
-
ATTRIBUZIONI
Berrettini Pietro Detto Pietro Da Cortona (scuola)
- LOCALIZZAZIONE Roccasecca dei Volsci (LT)
- NOTIZIE STORICO CRITICHE Concordemente assegnato al Domenichino: dal Marocco che si sofferma sulle figure dell'angelo, del vecchio e del Redentore; dal Moroni che rivela le qualità dell'angelo e del vecchio; dall'Abbate che sostiene gli affreschi di Roccasecca eseguiti durante un ipotetico soggiorno dello Zampieri "esiliato da Roma" (?). In tempi più recenti il Santangelo annota sulle vecchie schede che "l'opera deriva direttamente dal Domenichino, mentre la guida del Lazio T.C.I. la assegna a Francesco Cozza. E' opera di alta qualità di un seguace del Cortona. Cfr. G. Marocco, Monumenti dello Stato Pontificio, Roma 1834, vol. V, p. 17; E. Abbate, Guida della provincia di Roma, Roma 1894, vol. II, p. 503; T.C.I. Guida d'Italia, Lazio, Milano 1964, p. 510
- TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
-
CONDIZIONE GIURIDICA
proprietà privata
- CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 1200102015
- ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici del Lazio (con esclusione della citta' di Roma)
- ENTE SCHEDATORE Soprintendenza per i beni artistici e storici del Lazio
- DATA DI COMPILAZIONE 1971
-
DATA DI AGGIORNAMENTO
2005
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0