pavimento cosmatesco, frammento - ambito cosmatesco (sec. XIII)
pavimento cosmatesco,
1200 - 1299
La pedana sotto l'altare è composta da frammenti pavimentali rappezzati insieme. In quello centrale, meglio conservato, sopra e sotto il motivo centrale costituito da dischi di porfido e peperino annodati, vi sono due grifi alati che si abbeverano ad una coppa, eseguiti interamente in tesserule marmoree, sullo sfondo di motivi decorativi romboidali imitanti i tessuti
- OGGETTO pavimento cosmatesco
- AMBITO CULTURALE Ambito Cosmatesco
- LOCALIZZAZIONE Terracina (LT)
- NOTIZIE STORICO CRITICHE Dal Matthiae è ritenuto opera ispirata alle decorazioni musive dell'Egitto fatimida, la cui influenza si fa sentire in molti dei frammenti musivi conservati nella cattedrale e spesso come in questo caso accanto a un disegno geometrico di derivazione romana. Il contemporamento dei due elementi stilistici è peraltro caratteristico di questa scuola campana del sec. XII-XIII, sicuramente operante anche nella presente lastra, da alcuni ritenuta proveniente da un distrutto ambone. (M.R. De La Blanchere: Terracina. Essay d'histoire locale, Paris 1884, p. 179; M. Rossi, Terracina e le Paludi Pontine, Bergamo 1912; A. Lipinsky, La cattedrale di Terracina, in Per l'Arte Sacra, VI, 1929, p. 148; A. Lipinsky, L'antica cattedrale di Terracina, in L'illustrazione Vaticana, 4, 1933, p. 804; A. Bianchi, Storia di Terracina, Terracina 1952, p. 209; G. Matthiae, Componenti del gusto decorativo cosmatesco, in RIASA, 1952, p. 271)
- TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
-
CONDIZIONE GIURIDICA
proprietà Ente religioso cattolico
- CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 1200101775
- ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici del Lazio (con esclusione della citta' di Roma)
- ENTE SCHEDATORE Soprintendenza per i beni artistici e storici del Lazio
- DATA DI COMPILAZIONE 1971
-
DATA DI AGGIORNAMENTO
2006
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0