decorazione plastica - ambito laziale (sec. XII)
decorazione plastica,
1100 - 1199
Il complesso è costituito dal portale ogivale intagliato a motivi floreali, dal protiro formato da due esili colonnine su leoni stilofori e dall'architrave in cui è scolpito Cristo in cattedra benedicente che tiene nella sinistra il libro aperto. Ai lati del Cristo si trovano S. Pietro con le chiavi e il libro; un santo; un cherubino; a sinistra: S. Paolo con la spada e il libro; un santo monaco (il vescovo Benedetto?) che indossa la cocolla e nella sinistra regge il pastorale; un cherubino. Sugli stipiti della porta in alto si trovano ai lati due teste coronate
- OGGETTO decorazione plastica
- AMBITO CULTURALE Ambito Laziale
- LOCALIZZAZIONE Fondi (LT)
- NOTIZIE STORICO CRITICHE L'opera risale all'epoca della ricostruzione della chiesa che avvenne ad opera del vescovo Benedetto sotto il pontificato di Innocenzo II, durante il consolato di Leone (1130-36). Secondo il Toesca si tratta "di un rustico lavoro ispirato a quello di S. Maria Maggiore a Ferentino"
- TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
-
CONDIZIONE GIURIDICA
proprietà Ente religioso cattolico
- CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 1200101570
- ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici del Lazio (con esclusione della citta' di Roma)
- ENTE SCHEDATORE Soprintendenza per i beni artistici e storici del Lazio
- DATA DI COMPILAZIONE 1971
-
DATA DI AGGIORNAMENTO
2006
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0