edicola - bottega lombardo-veneto (sec. XV)
edicola,
1497 - 1497
Sormontata da timpano con arco centrale fiancheggiato da lesene decorate con vasi, cornucopie e aquile, trabeazione con fregio a dentelli; colomba dello Spiriro Santo al centro del timpano; alla base due stemmi marmorei tra i quali vi era un'iscrizione
- OGGETTO edicola
- AMBITO CULTURALE Bottega Lombardo-veneto
- LOCALIZZAZIONE Marino (RM)
- NOTIZIE STORICO CRITICHE In forme semplificate il rilievo riprende motivi decorativi del repertorio urbinate, in particolare delle lesene angolari dello scalone del Palazzo, di scuola lombardo-veneta. Il collegamento all'ambiente urbinate è confermato dalla presenza dell'arme dei Montefeltro inquartato con quello dei colonna (riferimento alle nozze tra Agnese di Montefeltro e Fabrizio Colonna). Non è possibile accertare se l'oggetto sia stato realizzato da un artista venuto a Marino oppure su commissione. L'ubicazione è forse originaria ma può essere stato traslato dalla scomparsa chiesa di S. Giovanni. L'iscrizione rimossa riportava: PRESBITER MATTHEUS N GIOV ARCHI ECCLESIAM MARENI SUA DEVOTIONE FACIEND. CURAVIT 1497 (citata in Torquati mns III e Tomassetti, Campagna romana 1906-26 IV p. 252)
- TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
-
CONDIZIONE GIURIDICA
detenzione Ente religioso cattolico
- CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 1200096336-0
- ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici del Lazio (con esclusione della citta' di Roma)
- ENTE SCHEDATORE Soprintendenza per i beni artistici e storici del Lazio
- DATA DI COMPILAZIONE 1977
-
DATA DI AGGIORNAMENTO
2005
- STEMMI gentilizio - Stemma - Colonna - colonna
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0