altare - ambito laziale (primo quarto sec. XVIII)
altare,
1700 - 1724
L'altare si rifà ad una tipologia tardobarocca di ambito settecentesco, come si evince dai due timpani spezzati della fronte. Al centro all'interno di una decorazione vegetale a stucco è raffigurato il simbolo dell'ordine francescano. Due paraste con capitelli circondano la cornice dipinta entro cui era alloggiato un quadro. Una decorazione a stucco, con cherubini e motivi vegetali, è posta ai quattro lati della cornice stessa. Le parti intonacate sono di color verde scuro, bianche quelle lavorate a stucco
- OGGETTO altare
- AMBITO CULTURALE Ambito Laziale
- LUOGO DI CONSERVAZIONE Chiesa di S. Francesco (ex)
- INDIRIZZO Via S. Francesco, s.n.c, Boville Ernica (FR)
- NOTIZIE STORICO CRITICHE L'altare potrebbe essere stato edificato nei primi decenni del Settecento, quando sono documentati dei lavori all'interno della chiesa e del convento adiacente. Tuttavia una certa secchezza di esecuzione non esclude una datazione più tarda. Il ricorso a motivi di repertorio, la modestia dell'esecuzione e dell'invenzione decorativa, fanno ritenere l'altare opera di maestranze locali. L'altare originariamente alloggiava una tela raffigurante il Beato Andrea Conti mentre libera gli ossessi da Demonio, come riferisce l'Arcangeli (op. cit.)
- TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
-
CONDIZIONE GIURIDICA
proprietà Ente pubblico territoriale
- CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 1200067305
- ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici del Lazio (con esclusione della citta' di Roma)
- ENTE SCHEDATORE Soprintendenza per i beni artistici e storici del Lazio
- DATA DI COMPILAZIONE 1978
-
DATA DI AGGIORNAMENTO
2005
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0