Miracolo degli uccelli selvatici. episodi della vita di San Giacomo
dipinto,
ca 1451 - ca 1451
Jacopo Di Roccatinta (cerchia)
notizie 1451
Il Santo in abito da pellegrino assiste al tentativo di seduzione di una giovane (figlia di un locandiere) nei confronti di un giovane pellegrino, che si ritrae. Al centro, per vendicarsi, la giovane nasconde una coppa d'argento tra i panni del giovane, che viene condannato per furto e impiccato (a sinistra). La presenza accanto al giovane impiccato del santo rimanda al miracolo della rivelazione fatta ai genitori in lacrime dal giovane ancora pendente dalla forca: li invitò a non essere tristi poiché S. Giacomo gli era accanto e lo sosteneva
- OGGETTO dipinto
-
MISURE
Altezza: 2 m
Larghezza: 3 m
-
ATTRIBUZIONI
Jacopo Di Roccatinta (cerchia)
- LOCALIZZAZIONE Montebuono (RI)
- NOTIZIE STORICO CRITICHE Il soggetto, identificato dal Guardabassi come un miracolo di S. Giacomo è da lui attribuito ad artisti toscani venuti in aiuto di Giotto quando questi andò ad Assisi. Il Palmeggiani fa per questo riquadro il nome di Iacopo da Roccantica, sul che si può essere d'accordo entro certi limiti (v. scheda relativa all'altro miracolo di S. Giacomo)
- TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
-
CONDIZIONE GIURIDICA
detenzione Ente religioso cattolico
- CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 1200007468-2
- ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici del Lazio (con esclusione della citta' di Roma)
- ENTE SCHEDATORE Soprintendenza per i beni artistici e storici del Lazio
- DATA DI COMPILAZIONE 1972
-
DATA DI AGGIORNAMENTO
1975
2005
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0