calice eucaristico
tabernacolo a tempietto,
1690 - 1699
Tabernacolo a tempietto in marmi policromi e bronzo dorato, fiancheggiato da quattro colonne liscie in marmo verde screziato con capitello composito in bronzo dorato. Basamento verde compreso tra due fasce più chiare, cornicione e timpano mistilieo in marmo chiaro con modanature rosate. Sullo sportello è sbalzato il calice con l'ostia
- OGGETTO tabernacolo a tempietto
-
MATERIA E TECNICA
bronzo/ sbalzo/ doratura
-
MISURE
Profondità: 45 cm
Altezza: 118 cm
Larghezza: 55 cm
- AMBITO CULTURALE Ambito Laziale
- LOCALIZZAZIONE Tarano (RI)
- NOTIZIE STORICO CRITICHE Il tabernacolo fa parte dell'altare proviente dalla chiesa conventuale di S. Francesco, portato nella parrocchiale di Tarano nel 1929; l'altare è citato negli Acta Sacrae Visitationis Tarani del 1781 in cui a pag. 23 si legge a proposito dell'altare conservato nella chiesa di S. Francesco: "... B.mae Virgini Lauretane dicatus est. Columnis marmoreis versicolaribus duabus, septo ex albo marmore, abijsque ornamentis, item marmoribus cernitur....". A proposito del tabernacolo nella Visita pastorale Corsini si trova scritto: "... Praecipue vero elegantis, et praetiosis lapillis composito Cjborio."
- TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
-
CONDIZIONE GIURIDICA
detenzione Ente religioso cattolico
- CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 1200007284-2
- ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici del Lazio (con esclusione della citta' di Roma)
- ENTE SCHEDATORE Soprintendenza per i beni artistici e storici del Lazio
- DATA DI COMPILAZIONE 1972
-
DATA DI AGGIORNAMENTO
1975
1995
2005
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0