calice - bottega statunitense (sec. XX)
calice,
1925 - 1925
Il calice ha base polilobata decorata con la raffigura il Cristo morto in rilievo. Il globo che interrompe lo stelo è decorato sempre a rilievo da quattro serafini. La base della coppa è smaltata a fondo blu con raffigurata l'ultima cena
- OGGETTO calice
-
MATERIA E TECNICA
ametista
argento/ doratura/ cesellatura/ traforo
- AMBITO CULTURALE Bottega Statunitense
- LOCALIZZAZIONE Velletri (RM)
- NOTIZIE STORICO CRITICHE L'opera, datatala 1925, rimanda al gusto eclettico della seconda metà dell'Ottocento e ad uno stile "goticheggiante" con l'uso dell'argento dorato, degli smalti traslucidi e delle pietre semi preziose. Il confronto però tra un'opera quattro-cinquecentesca e una recente rivela, nella seconda, quella possibilità e poca scioltezza di stile che immediatamente la distingue da quella più antica. L'iconografia delle raffigurazioni (Ultima Cena, Compianto sul Cristo morto con angeli incensati e cherubini) è focalizzata sulla Passione di Cristo. Il confronto è possibile con modelli di manifattura inglese, fautrice del gothical revival, in argento dorato decorati con pietre semi preziose e smalti, come i calici di A. W. N. Pugin, uno alla Westminister Cathedral (Revivalism, 1972, fig. 1), uno al V. &A. Museum datato al 1851 (Gli Argenti, 1981, p. 121), il calice di W. Butterfield alla St. Nicolas's Church, Kemerton Glouchesterschire e quello alla St. Paul Cathedral, Dundee (Revivalism, 1972, fig. 3, 4)
- TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
-
CONDIZIONE GIURIDICA
proprietà Ente religioso cattolico
- CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 1200006599
- ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici del Lazio (con esclusione della citta' di Roma)
- ENTE SCHEDATORE Soprintendenza per i beni artistici e storici del Lazio
- DATA DI COMPILAZIONE 1972
-
DATA DI AGGIORNAMENTO
2002
2005
- ISCRIZIONI intorno alla coppa - ACCIPITE ET DIVINAE ET ACCEPTO CALICE GRATIAS EGIT ET DIXIT - a incisione - latino
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0