Francois de Bassompierre. ritratto di Francois de Bassompierre

stampa smarginata stampa di traduzione, post 1650 - ante 1668

Ritratti: Francois de Bassompierre. Abbigliamento: militare; contemporaneo. Oggetti: croce con terminazioni ancorate; fascia da generale; tendaggio; nappa di cordone. Costruzioni: muro. Figure: figure maschili; cavalieri. Animali: cavalli. Armi. Architetture: castello. Paesaggi. Decorazioni: cornice ovale

  • OGGETTO stampa smarginata stampa di traduzione
  • MATERIA E TECNICA carta/ bulino
  • AMBITO CULTURALE Ambito Francese
  • LUOGO DI CONSERVAZIONE Museo Civico
  • LOCALIZZAZIONE Palazzo ducale
  • INDIRIZZO Corso Vittorio Emanuele, 23, Urbania (PU)
  • NOTIZIE STORICO CRITICHE Il personaggio effigiato è il barone di Bassompierre (1579-1646), maresciallo di Francia, distintosi nell'arte militare e come figura di corte sottto Enrico IV. Dopo la morte del re restò leale alla regina Maria de' Medici, durante la reggenza. Fu successivamente ambasciatore in Spagna, Inghilterra e Svizzera, combattendo contro gli Ugonotti nel 1621-1622 e 1627-1628. A causa della sua opposizione al cardinale Richelieu e al suo coinvolgimento in un intrigo, venne rinchiuso nella Bastiglia dal 1631 fin dopo la morte del Richelieu (1643), dove, durante la prigionia, scrisse interessanti memorie. Sulla base del confronto con altre analoghe stampe conservate nel Palazzo Ducale di Urbania, è ipotizzzabile che l'incisione appartenesse a una serie di cui non si è rintracciato il titolo, nè se ne conosce la consistenza, ma che era evidentemente dedicata ai ritratti di uomini e donne illustri o che rivestivano importanti ruoli di potere e comando nella società della prima metà del '600. Probabilmente le stampe all'origine erano raccolte in rilegatura e presentano per l'effigie una medesima impaginazione: il ritratto all'interno di una cornice ovale, con la figura posta di tre quarti davanti a un tendaggio scostato per lasciare spazio ad un'apertura paesaggistica in cui si animano, per lo più, scene di caccia o scene di battaglia. Le varianti sono minime: in questo caso in cornice è riportata l'iscrizione che identifica il personaggio. Tratto dalla medesima matrice esiste un esemplare maggiormente integro che si conserva al Fine Arts Museums di San Francisco. Tale foglio, facente parte, evidentemente, di una ulteriore tiratura della serie di Urbania, presenta, ancora visibili agli angoli superiori destro e sinistro del foglio la ghirlanda vegetale e lo stemma con scudo scaglionato, cimato da corona con cordelliera, accollato dai bastoni del comando. Non si esclude che Balthasar Moncornet fosse anche l'incisore della serie, anzi, sembrerebbe probabile sulla base di confronti stilistici con sue opere firmate. Qui, però, si è fatta la scelta prudente di attenersi alle indicazioni di responsabilità che lo individuano come editore
  • TIPOLOGIA SCHEDA Stampe
  • CONDIZIONE GIURIDICA proprietà Ente pubblico territoriale
  • CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 1100152512
  • NUMERO D'INVENTARIO SS.178
  • ENTE SCHEDATORE Regione Marche
  • DATA DI COMPILAZIONE 1995
  • DATA DI AGGIORNAMENTO 2003
    2004
    2006
  • LICENZA METADATI CC-BY 4.0

ALTRE OPERE DELLO STESSO PERIODO - post 1650 - ante 1668

ALTRE OPERE DELLA STESSA CITTA'

ALTRE OPERE DELLO STESSO AMBITO CULTURALE