Gustave Horn General des Armees (...). ritratto di Gustave Horn generale svedese

stampa smarginata stampa di traduzione, post 1650 - ante 1668

Ritratti: Horn Gustave. Abbigliamento: contemporaneo. Oggetti: tendaggio. Costruzioni: muro; ponte. Figure: cavalieri. Animali: cavalli. Armi. Paesaggi. Decorazioni: cornice ovale

  • OGGETTO stampa smarginata stampa di traduzione
  • MATERIA E TECNICA carta/ bulino
  • AMBITO CULTURALE Ambito Francese
  • LUOGO DI CONSERVAZIONE Museo Civico
  • LOCALIZZAZIONE Palazzo ducale
  • INDIRIZZO Corso Vittorio Emanuele, 23, Urbania (PU)
  • NOTIZIE STORICO CRITICHE Il personaggio effigiato è Gustave Horn (1592-1657), primo maresciallo svedese che, dopo una preparazione militare in Olanda sotto Moritz di Orania tra il 1614 e il 1618, nel 1620 fu coinvolto nella guerra in Livonia e Polonia. All'ingresso della Svezia nella Guerra dei Trent'anni nel 1630, Horn divenne l'uomo più vicino a Gustavo II Adolfo e conseguì un'importante vittoria a Breitenfeld nel 1631, assicurandosi grandi riconoscimenti. Nel 1634 venne, poi, fatto prigioniero per otto anni a Nordlingen. Divenne, quindi, comandante supremo delle armate nella guerra contro la Danimarca tra il 1644 e il 1645, governatore generale sulla Livonia e nel 1653 maresciallo del Regno. Fu considerato uno dei migliori comandanti svedesi del XVII secolo. Sulla base del confronto con altre analoghe stampe conservate nel Palazzo Ducale di Urbania, è ipotizzzabile che l'incisione appartenesse a una serie di cui non si è rintracciato il titolo, nè se ne conosce la consistenza, ma che era evidentemente dedicata ai ritratti di uomini e donne illustri o che rivestivano importanti ruoli di potere e comando nella società della prima metà del '600. Probabilmente le stampe all'origine erano raccolte in rilegatura e presentano per l'effigie una medesima impaginazione: il ritratto all'interno di una cornice ovale, con la figura posta di tre quarti davanti a un tendaggio scostato per lasciare spazio ad un'apertura paesaggistica in cui si animano, per lo più, scene di caccia o scene di battaglia. Le varianti sono minime. Non si esclude che Balthasar Moncornet fosse anche l'incisore della serie, anzi, sembrerebbe probabile sulla base di confronti stilistici con sue opere firmate. Qui, però, si è fatta la scelta prudente di attenersi alle indicazioni di responsabilità che lo individuano come editore
  • TIPOLOGIA SCHEDA Stampe
  • CONDIZIONE GIURIDICA proprietà Ente pubblico territoriale
  • CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 1100152511
  • NUMERO D'INVENTARIO SS.177
  • ENTE SCHEDATORE Regione Marche
  • DATA DI COMPILAZIONE 1995
  • DATA DI AGGIORNAMENTO 2003
    2004
    2006
  • LICENZA METADATI CC-BY 4.0

ALTRE OPERE DELLO STESSO PERIODO - post 1650 - ante 1668

ALTRE OPERE DELLA STESSA CITTA'

ALTRE OPERE DELLO STESSO AMBITO CULTURALE