Rue Beaubourg - Paris. prospetto di una via di Parigi
stampa stampa di invenzione,
1920 - 1920
Carbonati Antonio (1893/ 1956)
1893/ 1956
Vedute: Parigi: Rue Beaubourg. Architetture: palazzi. Figure
- OGGETTO stampa stampa di invenzione
-
MATERIA E TECNICA
carta/ acquaforte
-
ATTRIBUZIONI
Carbonati Antonio (1893/ 1956): inventore/ disegnatore/ incisore
- LUOGO DI CONSERVAZIONE Museo Civico
- LOCALIZZAZIONE Palazzo ducale
- INDIRIZZO Corso Vittorio Emanuele, 23, Urbania (PU)
- NOTIZIE STORICO CRITICHE La stampa reca la firma di Antonio Carbonati. Essa appartiene ad un gruppo di fogli dell'autore con vedute di città conservati al Museo Civico di Urbania. In particolare, essa faceva parte della serie di venticinque acqueforti dedicate alla città di Parigi (ma ridotta a soli tre esemplari nella raccolta di Urbania) di cui parla il Servolini (1955). La datazione 1920 corrisponde agli anni del primo soggiorno del giovane artista nella capitale francese. Il mantovano Carbonati fu tra i riscopritori della tecnica dell'acquaforte, da tempo trascurata dagli incisori italiani del XX secolo. Diplomatosi in ragioneria presto si accostò all'arte, frequentando prima i corsi di pittura all'Accademia Cignaroli di Verona, poi quelli di incisione tenuti da Emanuele Brugnoli presso l'Accademia di Venezia. Le sue prime acquaforti si datano a partire dal 1913 e denotano sin dal principio la predilezione per il tema della città, descritta con diligenza e dovizia di particolari. Dal 1915 l'artista si trasferì a Roma e vi si stabilì sino alla morte, alimentando la propria fama presso la critica italiana ed estera con continui viaggi in Europa, soprattutto a Parigi, dove fu assiduo espositore al Salon d'Automne, in quanto membro di quella commissione, e dove nel 1925 ottenne la medaglia d'oro all'Esposizione Internazionale d'Arte Decorativa. Nel 1942 la Biennale di Venezia gli dedicò una mostra personale di circa trecento incisioni che segnò l'apice di una carriera ricca di successi, nella quale tuttavia all'ardore delle prime vedute con annotazioni spiritose di vita quotidiana si sostituì negli anni trenta una ricerca fredda e retorica del monumentale, alla quale non fu estranea l'adesione alle direttive artistiche del regime fascista (Margonari, 1994)
- TIPOLOGIA SCHEDA Stampe
-
CONDIZIONE GIURIDICA
proprietà Ente pubblico territoriale
- CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 1100152412
- ENTE SCHEDATORE Regione Marche
- DATA DI COMPILAZIONE 1995
-
DATA DI AGGIORNAMENTO
2003
2004
2006
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0