Ferdinando Carlo di Gonzaga Duca di Mantua (...). ritratto di Ferdinando Carlo Gonzaga

stampa stampa di invenzione, 1700 - 1749
Billy Nicolò Il Vecchio (notizie Fine Sec. Xvii-prima Metà Sec. Xviii)
notizie fine sec. XVII-prima metà sec. XVIII

Ritratti: Ferdinando Carlo Gonzaga. Abbigliamento: militare. Decorazioni: vegetali

  • OGGETTO stampa stampa di invenzione
  • MATERIA E TECNICA carta/ acquaforte
  • MISURE Altezza: 228 mm
    Larghezza: 177 mm
  • ATTRIBUZIONI Billy Nicolò Il Vecchio (notizie Fine Sec. Xvii-prima Metà Sec. Xviii): incisore
  • LUOGO DI CONSERVAZIONE Musei Civici
  • LOCALIZZAZIONE Palazzo Toschi Mosca
  • INDIRIZZO Piazza Toschi Mosca, 29, Pesaro (PU)
  • NOTIZIE STORICO CRITICHE L'opera fa parte di una serie di sette stampe con ritratti di personaggi storici appartenuta alla collezione della marchesa Vittoria Toschi Mosca realizzate dall'incisore Nicolò Billy I (o il Vecchio), artista attivo a Roma nella prima metà del XVIII secolo con una bottega situata vicino all'orologio della Chiesa Nuova dove ha anche stampato molte opere di riproduzione (Bellini P., 1995). Per questa ragione, anche se nell'acquaforte in esame è esplicitato il solo ruolo dell'incisore, si è ritenuto di poter considerare l'artista anche come editore/ stampatore, sia in virtù di questa sua attività documentata, sia soprattutto per la presenza di questa specifica indicazione di responsabilità in una stampa dello stesso nucleo che non presenta una numerazione ed è quindi solo ipotizzabile, ma verosimile, che in origine potesse essere più cospicuo. All'interno di un medaglione ovale incorniciato da decorazioni a volute vegetali terminanti nella parte inferiore in un cartiglio, è presentato il ritratto a mezzo busto di Ferdinando Carlo di Gonzaga Duca di Mantova, identificabile oltre che dall'iscrizione sottostante, dallo stemma. Relativamente all'acquisizione dell'opera da parte dei Musei Civici di Pesaro si è scelto di indicare genericamente come terminus post quem l'anno di morte della marchesa Vittoria Toschi Mosca (1885), anche se si segnala che fin dal 1877 l'illustre cittadina stilò un testamento in cui lasciava alla città il Palazzo Mazzolari da lei acquistato per collocarvi la propria collezione artistica con l'obbligo espresso di stabilirvi subito un pubblico museo rivolto alla studiosa gioventù (Barletta C.-Marchetti A., 1994)
  • TIPOLOGIA SCHEDA Stampe
  • CONDIZIONE GIURIDICA proprietà Ente pubblico territoriale
  • CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 1100142391
  • NUMERO D'INVENTARIO inv., n. I.G.3010
  • ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio delle Marche
  • ENTE SCHEDATORE Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici delle Marche
  • DATA DI COMPILAZIONE 2003
  • DATA DI AGGIORNAMENTO 2003
    2006
  • ISCRIZIONI in basso, entro cartiglio - N. Billy Sculp. in Roma Vicino all'/ Orolloggio della Chiesa Nuova - corsivo -
  • LICENZA METADATI CC-BY 4.0

BENI CORRELATI

ALTRE OPERE DELLO STESSO AUTORE - Billy Nicolò Il Vecchio (notizie Fine Sec. Xvii-prima Metà Sec. Xviii)

ALTRE OPERE DELLO STESSO PERIODO - 1700 - 1749

ALTRE OPERE DELLA STESSA CITTA'