martirio di San Paolo
dipinto,
1600 - ante 1620
Viviani Antonio Detto Sordo (attribuito)
1560/ 1620
Personaggi: San Paolo. Figure: carnefice; soldati; cavaliere; angelo. Paesaggi
- OGGETTO dipinto
-
ATTRIBUZIONI
Viviani Antonio Detto Sordo (attribuito)
- LUOGO DI CONSERVAZIONE Chiesa di S. Pietro in Valle
- INDIRIZZO via Nolfi, s.n, Fano (PU)
- NOTIZIE STORICO CRITICHE Il manoscritto del Ligi (M. Ligi, Congregazione dell`Oratorio di Fano, Ms. 76, Fano, Biblioteca Federiciana, 1710, cc. 43 - 96) contenente la storia dettagliata della chiesa di San Pietro, mentre attribuisce al Viviani gli affreschi di "tutto il volto", gli nega la paternità del dipinto in esame e di quello raffigurante la Conversione di San Paolo, collocato nella stessa cappella. Più tardi il Tomani Amiani (Guida storico artistica di Fano, 1753, I ed. 1981, p. 166) propone invece questa attribuzione, affermando che l'equivoco era sorto a causa della fama di Viviani come frescante. In questa veste lavorò infatti non solo a San Pietro, ma anche a San Paterniano, nello stesso arco di tempo, fra il 1618 e il 1620. L'identità tra i dipinti della cappella e gli affreschi è assoluta, entrambi mostrano una personale interpretazione del manierismo romano appreso accanto ad Andrea Lilli, col quale collaborò, tra il 90 e il 91, nella tribuna della chiesa di San Girolamo, spunti tratti dall'opera degli Zuccari, e riferimenti all'opera del maestro urbinate, il Barocci. Il gusto di raccontare, che accomuna la pittura alla decorazione a fresco, è il tratto distintivo del dipinto in esame, una narratività che riesce a sciogliere ogni tensione drammatica dagli eventi
- TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
-
CONDIZIONE GIURIDICA
detenzione Ente pubblico territoriale
- CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 1100117637
- ENTE SCHEDATORE Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici delle Marche
- DATA DI COMPILAZIONE 1988
-
DATA DI AGGIORNAMENTO
2000
2006
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0