Tisbe spaventata da una fiera
alberello,
1590 - 1599
Vaso da farmacia a rocchetto a superficie integralmente decorata. In un paesaggio collinoso e marino con piccole case è raffigurata Tisbe spaventata da una fiera che beve in una fontana (Ovidio, Metamorfosi, 1. IV)
- OGGETTO alberello
- AMBITO CULTURALE Bottega Urbinate
- LOCALIZZAZIONE Loreto (AN)
- NOTIZIE STORICO CRITICHE L'oggetto fa parte di una serie di n. 40 albarelli istoriati realizzati nella bottega urbinate dei Patanazzi; per notizie storico critiche più precise si rimanda alla scheda relativa all'albarello che presenta la figurazione del Peccato originale. Anche in questo vaso risulta evidente quella decadenza del disegno e del modo di colorire che già G. B. Passeri (Istoria delle pitture in maiolica fatte in Pesaro e ne' luoghi circonvicini, Pesaro, 1838, p. 100) aveva notato attribuendola, fra l'altro, al lavoro di ragazzi troppo giovani, ma che più correttamente va ricercata nell'intensificarsi della prosuzione portata quasi ad un livello industriale, come ha notato G. Ballardini (La maiolica italiana dalle origini alla fine del Cinquecento, Firenze, 1938, p. 53)
- TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
-
CONDIZIONE GIURIDICA
detenzione Ente religioso cattolico
- CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 1100002937
- ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Ancona e Pesaro e Urbino
- ENTE SCHEDATORE Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici delle Marche
- DATA DI COMPILAZIONE 1975
-
DATA DI AGGIORNAMENTO
2007
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0