soggetto assente

pianeta, post 1900 - ante 1987

Finti galloni delimitano le colonne centrali e lo scollo. Il motivo a fiori e foglie stilizzati è realizzato con filati dorati in applicazione e a ricamo. Una trina a fuselli in filato dorato con motivo a ventaglietti orna il bordo. Fodera in diagonale di cotone bianco. Colori: bianco. COSTRUZIONE INTERNA DEL TESSUTO: Teletta in seta e lamina argentea. Armatura taffetas. La lamina è legata dall'ordito di fondo da un numero di orditi dimezzato; viene inserita ad ogni passata della trama di fondo. La mancanza dell'ordito di legamento e la leggerezza del tessuto e della lamina indicano un'esecuzione a telaio meccanico. ORDITO: Materia: seta 1 capo s.t.a.; riduzione: 80/cm; proporzione: /; scalinatura: /; colore: bianco. TRAMA: Fondo: materia: seta a più capi s.t.a.; riduzione: 14/cm; proporzione: 1:1; scalinatura: /; colore: bianco. Supplementare: lamina argentea; riduzione: 14/cm; proporzione: 1:1; scalinatura: /; colore: argento. RICAMO dello stemma: punto lanciato; materia: seta; colori: verde, rosso, giallo, oro. RICAMO dei galloni: punto pieno su anima di cartone e punto in applicazione; materia: filo metallico dorato; colori: oro

  • OGGETTO pianeta
  • MATERIA E TECNICA cotone/ diagonale o saia
  • MISURE Altezza: 105 cm
    Larghezza: 70 cm
  • AMBITO CULTURALE Manifattura Italiana
  • LOCALIZZAZIONE Basilica Cattedrale di Maria SS.ma Assunta
  • NOTIZIE STORICO CRITICHE I fondi in oro e argento si diffondono a partire dal secolo XVI, soprattutto per i pregiati velluti in seta con grandi moduli decorativi. In un periodo precedente i fili d'oro e d'argento erano utilizzati per eseguire le broccature. Grande fortuna ebbero i fondi dorati e argentati nel corso del '700, tali fondi erano molto usati per i ricami in sete colorate. A questo periodo è probabilmente da ricondursi l'uso della semplice teletta: il termine si trova nei documenti d'archivio del secolo XVIII insieme a quello di "lama d'oro", non accompagnate da altro tipo di decorazione. Nell'uso liturgico i tessuti d'oro e d'argento sostituivano tutti i colori liturgici tranne il nero e il viola, da "Compendio delle cerimonie ecclesiastiche del Padre Gavanto con l'addizione del Padre Merati", Venezia 1761. Unici elementi per stabilire una collocazione cronologica sono i dati tecnici: tipo di tessitura, tipo di filato e di lamina metallica
  • TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
  • CONDIZIONE GIURIDICA proprietà Ente religioso cattolico
  • CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 1000126993
  • ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio dell'Umbria
  • ENTE SCHEDATORE Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici dell'Umbria
  • DATA DI COMPILAZIONE 1987
  • DATA DI AGGIORNAMENTO 2012
  • LICENZA METADATI CC-BY 4.0

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