soggetto assente
Le tonacelle sono state risistemate in periodo recente con galloni e fodera nuova. Il tessuto dei veli, uguale come tecnica, è di diversa manifattura e di colore leggermente diverso. Galloni in metallo dorato filato, seta gialla e canapa a motivo astratto con andamento a zig-zag, il gallone del bordo più piccolo ha motivo a triangoli. Fodera in tela di cotone bianca e in taffetas di seta avorio. Colori: bianco, argento. COSTRUZIONE INTERNA DEL TESSUTO: Teletta in seta e lamina d'argento. Armatura taffetas. La trama metallica inserita ad ogni passata di trama è fermata in taffetas dall'ordito fi fondo. Questa trama è fermata da 1/2 degli orditi di fondo, secondo una tecnica usuale nella realizzazione della teletta. ORDITO: Fondo: Materia: seta 2 capi, non ritorti t.Z; riduzione: 60/cm; proporzione: /; scalinatura: /; colore: avorio. TRAMA: Fondo: materia: seta più capi s.t.a.; riduzione: 14/cm; proporzione: 1:1; scalinatura: /; colore: avorio. Supplementare: lamina metallica argentata; riduzione: 14/cm; proporzione: 1:1; scalinatura: /; colore: argento. CIMOSA: non rinvenuta
- OGGETTO dalmatica
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MATERIA E TECNICA
cotone/ tela
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MISURE
Altezza: 104 cm
Larghezza: 140 cm
- AMBITO CULTURALE Manifattura Italiana
- LOCALIZZAZIONE Basilica Cattedrale di Maria SS.ma Assunta
- NOTIZIE STORICO CRITICHE I fondi in oro e argento si diffondono a partire dal secolo XVI, soprattutto per i pregiati velluti in seta con grandi moduli decorativi. In un periodo precedente i fili d'oro e d'argento erano utilizzati per eseguire le broccature. Grande fortuna ebbero i fondi dorati e argentati nel corso del '700, tali fondi erano molto usati per i ricami in sete colorate. A questo periodo è probabilmente da ricondursi l'uso della semplice teletta: il termine si trova nei documenti d'archivio del secolo XVIII insieme a quello di "lama d'oro", non accompagnate da altro tipo di decorazione. Nell'uso liturgico i tessuti d'oro e d'argento sostituivano tutti i colori liturgici tranne il nero e il viola, da "Compendio delle cerimonie ecclesiastiche del Padre Gavanto con l'addizione del Padre Merati", Venezia 1761. Unici elementi per stabilire una collocazione cronologica sono i dati tecnici: tipo di tessitura, tipo di filato e di lamina metallica
- TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
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CONDIZIONE GIURIDICA
proprietà Ente religioso cattolico
- CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 1000126967
- ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio dell'Umbria
- ENTE SCHEDATORE Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici dell'Umbria
- DATA DI COMPILAZIONE 1987
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DATA DI AGGIORNAMENTO
2012
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0