soggetto assente
Mitria ribordata da gallone in argento dorato su seta ocra. Frange in metallo dorato su seta, alternata a composizione spiraliforme della stessa materia, con dischetti dorati. Fodera in taffetas di seta bianca. Modello decorativo: tralcio centrale con foglie d'acanto, circondato da steli sinuosi. Colori: bianco; argento. Decorazione: oro; policroma. COSTRUZIONE INTERNA DEL TESSUTO: teletta d'argento formata da taffetas in seta su cui e inserita una trama in argento lamellare, per ogni colpo della trama di fondo, fermato da un ordito di legatura. ORDITO: Fondo: materia: seta 1 capo s.t.a.; riduzione: 28/cm.; proporzione: 2:1; scalinatura: /; colore: bianco. Legamento: materia: seta, 1 capo s.t.a.; riduzione: 14/cm; proporzione: 1:2; scalinatura: /; colore: bianco. TRAMA: Fondo: materia: seta a fascio s.t.a.; riduzione: 9/cm; proporzione: 1:1; scalinatura: /; colore: bianco. Supplementare: materia: rame argentato lamellare; riduzione: 9/cm; proporzione: /; scalinatura: /; colore: argento. CIMOSA: assente. RICAMO: eseguito in oro e argento filato su seta e lamellare a punto piatto, posato, a cordoncino, con gemme vitree policrome e dischetti metallici
- OGGETTO mitria
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MATERIA E TECNICA
argento filato e lamellare/ ricamo a punto piatto
argento filato e lamellare/ ricamo a punto steso o posato
argento filato e seta/ merletto a fuselli o tombolo
argento filato e seta/ ricamo a cordoncino
gemma vitrea
metallo/ laminazione/ doratura/ attorcigliamento
oro filato e lamellare/ ricamo a punto piatto
oro filato e lamellare/ ricamo a punto steso o posato
oro filato e seta/ ricamo a cordoncino
seta e rame/ taffetas/ laminatura/ argentatura
seta/ taffetas
- AMBITO CULTURALE Manifattura Italiana
- LOCALIZZAZIONE Basilica Cattedrale di Maria SS.ma Assunta
- NOTIZIE STORICO CRITICHE La mitria, copricapo liturgico di incerta origine, subì nel tempo varie modificazioni. Essa viene citata in una bolla di papa Leone IX nel 1049. Se inizialmente era quasi perfettamente conica, in seguito divenne schiacciata lateralmente, in modo da formare due corni. Nel Quattrocento la mitria si allarga lateralmente dal giro della fronte fino alle punte triangolari in alto. Nel Cinquecento i corni divisi anteriormente e posteriormente si allungano ancora e si arcuano fino a formare un perfetto sesto acuto. La decorazione è composta di fregi e figure ricamate in seta, soprattutto prima del secolo XVI, e prevalentemente di galloni e motivi geometrici e floreali in seguito. Frequente la decorazione a gemme vitree policrome
- TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
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CONDIZIONE GIURIDICA
proprietà Ente religioso cattolico
- CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 1000126891
- ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio dell'Umbria
- ENTE SCHEDATORE Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici dell'Umbria
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DATA DI AGGIORNAMENTO
2012
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0
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