Leone
scultura,
1390 - 1402
Pietro Di Giovanni Da Friburgo (friburgo, Attivo Orvieto 1402)
Friburgo, attivo Orvieto 1402
Luca Di Giovanni Da Siena (siena, Seconda Metà Sec. Xiv)
Siena, seconda metà sec. XIV
Il leone si trova nel lato orientale del Fonte. L’animale ha una lunghissima criniera che scende fluente sul petto e si divide in due bande. Il lato sinistro del corpo è molto ben lavorato e ha particolari anatomici in evidenza. Il lato destro è invece solo abbozzato, come se fosse stato concepito per non essere esposto alla vista. Sulla schiena dell’animale poggia un disco di marmo che funge direttamente da base della vasca del Fonte. Queste circostanze potrebbero far pensare a un pezzo di reimpiego
- OGGETTO scultura
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ATTRIBUZIONI
Pietro Di Giovanni Da Friburgo (friburgo, Attivo Orvieto 1402)
Luca Di Giovanni Da Siena (siena, Seconda Metà Sec. Xiv)
- LOCALIZZAZIONE Basilica Cattedrale di Maria SS.ma Assunta
- NOTIZIE STORICO CRITICHE L’esecuzione della vasca del Fonte Battesimale risale al 1402 e fu realizzata da Pietro di Giovanni da Friburgo e Pietro di Guido da Firenze. Tuttavia sappiamo che già dal 1390 Luca di Giovanni da Siena “incepit super pila elevanda animo et intentione laborandi supra ipsa”. Il 7 Sett. dello stesso anno sappiamo che il lavoro è “iam incepto” ma di quest’opera evidentemente non gradita ai committenti non si fa menzione nel contratto di Giovanni da Friburgo, dove si parla della vasca come “de novo fabricanda “ . i termini di questo contratto sembrano tuttavia riferirsi solo alla vasca vera e propria (… ad lapides sculpendos et in figuris et in foliis designandis …) e ciò potrebbe far pensare a una riutilizzazione dei leoni scolpiti forse dodici anni prima dallo scultore senese che doveva avere ben presenti le analoghe sculture alla base del pulpito del Duomo di Siena, eseguito da Nicolò Pisano tra il 1265 e il 1268 (Arch. Op. Duomo, Rif. 1391-1411 e Libro Mem.e Contr. 1384-1393). Il motivo dei leoni stilofori o posti alla base di sculture diverse è molto diffuso nell’arte romanica; negli esempi più antichi gli animali sono accosciati (portale della Cattedrale di S.Ciriaco ad Ancona, XI, XII sec.- Pontile della Cattedrale di Modena, XII, XIII sec.- Cattedra del Vescovo Elia a S. Nicola di Bari, XI sec.) mentre, a partire dalla seconda metà del XIII sec., soprattutto con i pulpiti di Giovanni e Nicola Pisano si diffonde il motivo del leone in piedi e in movimento
- TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
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CONDIZIONE GIURIDICA
proprietà persona giuridica senza scopo di lucro
- CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 1000060200
- NUMERO D'INVENTARIO 12953
- ENTE SCHEDATORE Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici dell'Umbria
- DATA DI COMPILAZIONE 1994
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DATA DI AGGIORNAMENTO
2012
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0