piatto - ambito veneziano (seconda metà XVI)
piatto,
ca 1550 - ca 1600
Piatto con larga tesa, cavetto poco profondo e piede a disco in maiolica di produzione veneziana della seconda metà del XVI secolo
- OGGETTO piatto
-
MATERIA E TECNICA
ceramica/ rivestimento a smalto berettino
-
MISURE
Profondità: - cm
Diametro: 25 cm
Altezza: 3,5 cm
- AMBITO CULTURALE Ambito Veneziano
- LUOGO DI CONSERVAZIONE Musei del Bargello - Museo Nazionale del Bargello
- LOCALIZZAZIONE Palazzo del Bargello
- INDIRIZZO Via del Proconsolo 4, Firenze (FI)
- NOTIZIE STORICO CRITICHE Il piatto appartiene a un genere che si sviluppa a Venezia negli ultimi decenni del secolo XVI e prosegue in quello successivo, anche se ha i suoi antecedenti in opere attribuite al Maestro Jacomo, ancora a ridosso del 1550. L'esemplare pare potersi collocare intorno al 1580 ed è curioso osservare che la figura del giovane uomo è riprodotta anche su di un vaso policromo a bombola che viaggiava sul mercato antiquario nello stesso periodo, con datazione proposta coeva. La monocromia delle maioliche a fondo turchino ebbe inizio negli ultimi decenni del XVI secolo e proseguì per tutto il XVII secolo; essa verteva su un fondo blu "berettino" o blu lapislazzulo, più o meno intenso, che veniva illuminato da pennellature in bianco. Questo genere venne prodotto anche a Faenza ma fu veramente familiare ai ceramisti veneziani, come agli effetti dimostra la mole dei reperti trovati in Laguna. Spesso questo stile si ricollega a una tipologia particolare di decoro “compendiario” che riassume gli elementi essenziali di una forma senza cura di particolari e di linee di contorno. La monocromia azzurra veneziana seppe, però, esprimersi egregiamente proprio nella seconda metà del XVI secolo, come ben dimostra anche il piatto conservato al Museo di Cluny, decorato con la scena di Sansone e i Filistei (Alverà Bartolotto 1981, p.101), trattata con la tecnica della monocromia azzurra sullo smalto “berettino”, con tocchi di bianco il cui effetto finale ricorda lo stile presente anche sul piatto qui analizzato. Secondo la testimonianza scritta sull'etichetta, l'oggetto pare essere stato acquistato a Venezia nel 1855 da un collezionista di lingua inglese
- TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
-
CONDIZIONE GIURIDICA
proprietà Stato
- CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0901142825
- NUMERO D'INVENTARIO 1932 M
- ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA I Musei del Bargello - Museo Nazionale del Bargello
- ENTE SCHEDATORE I Musei del Bargello - Museo Nazionale del Bargello
- DATA DI COMPILAZIONE 2019
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0