coperta, ca 1750 - ca 1760

Lavoro a fuselli su fondo a maglie esagonali (due fili ritorti nei quattro lati e quattro fili ritorti negli altri due), a maglie esagonali con i due lati molto accorciati e costruiti con un quadrato, fondi a maglie quadrate, rondelles, motivi a punto tela profilati da fili raggruppati durante la lavorazione.Su un fondo a rete a maglie esagonali il decoro viene organizzato in bouquets di gusto naturalistico, raccolti entro incorniciature composte da nastri ondulati. Il loro movimento è enfatizzato dall'utilizzo di una differente rete di fondo. La parte centrale della coperta presenta una cornice polilobata che contiene al suo interno un fiocco a quattro capi, intrecciato ad una ghirlanda di forma oblunga. Alla cornice sono appesi altri nastri annodati con altre ghirlande intrecciatte a nastri. Gli angoli del copriletto presentano in diagonale un ricco bouquet. ad asse centrale e andamento verticale, di rose, piccoli melograni, foglie, rivolti verso destra e verso sinistra, e annodati da un nastro sottile, che va a ricongiungersi a quello più alto e traforato che seve da cornice. Gli angoli sono intatti, mentre nella parte superiore evidente un'aggiunta : una parte del giraletto è servita ad allungare la coperta, originariamente quadrata

  • OGGETTO coperta
  • AMBITO CULTURALE Manifattura Di Bruxelles
  • LUOGO DI CONSERVAZIONE Museo di Palazzo Davanzati
  • LOCALIZZAZIONE Palazzo Davanzati
  • INDIRIZZO Via Porta Rossa, 13, 15, Firenze (FI)
  • NOTIZIE STORICO CRITICHE Il repertorio decorativo è quello caratteristico dello stile Luigi XV della seconda metà del XVIII secolo, indifferentemente utilizzato per abbigliamento e per l' arredo. La coperta, accompagnata da un giraletto è testimonianza delle costose e raffinate lavorazioni di Bruxelles, eseguite su un fondo conosciuto come come 'vrai drochel ', derivato dai fondi a maglie esagonali usati a Bruxelles e a Malines, precedentemente. Qui le maglie si sono fatte più allungate e eseguite in striscie di 5 cm, riunite alla fine del lavoro, da un punto di raccordo invisibile. Ad esse si attaccano (come in questo caso) e si applicavano i decori lavorati separatamente a fuselli. Da questo genere di lavoro nascerà la tipologia detta Application de Bruxelles, nome che interesserà manufatti eseguiti con fondo drochel, ma anche quelli su tulle meccanico,emblematici di una costante ricerca di semplificazione
  • TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
  • CONDIZIONE GIURIDICA proprietà Stato
  • CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0900745991
  • NUMERO D'INVENTARIO Tessuti antichi 1373-1374
  • ENTE SCHEDATORE Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della citta' di Firenze
  • DATA DI COMPILAZIONE 2011
  • DATA DI AGGIORNAMENTO 2017
  • LICENZA METADATI CC-BY 4.0

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