ampolline, elemento d'insieme di Belli Vincenzo (metà sec. XIX)
La base piatta, liscia e lucida, a sezione circolare, è impostata su un alto gradino liscio e, restringendosi in un breve collo, si raccorda al corpo ovoidale. Questo reca, sul fondo, un doppio giro di foglie d'alloro: quelle in primo piano, in leggero rilievo e dal profilo frastagliato, sono zigrinate con nervatura centrale lucida; quelle in secondo piano, appena incise, sono quasi piatte, lisce e lucide. Più in alto è inciso lo stemma Cor si (vedi scheda n° 23). Quindi il corpo, liscio e lucido sulla spalla, si restringe in un collo liscio provvisto di collarino e termina con un versatoio a beccuccio. Il manico è costituito da un lungo caulicolo liscio, che si attacca al fondo del corpo dell'ampolla e prosegue racchiuso entro un piccolo cespo di foglie d'acanto, dal quale poi si alza formando una voluta . Termina in un cespo di foglie d'acanto analogo al precedente e unito con un piccolo disco ad un altro pendente, che si attacca al labbro. (Continua in OSS)
- OGGETTO ampolline
-
MATERIA E TECNICA
argento/ sbalzo/ cesellatura/ bulinatura/ doratura
-
MISURE
Altezza: 17
Larghezza: 8.6
-
ATTRIBUZIONI
Belli Vincenzo (1828/ 1859)
- LOCALIZZAZIONE Pisa (PI)
- NOTIZIE STORICO CRITICHE La coppia di ampolle appartenente al servizio in argento dorato del cardinale Cosimo Corsi (1798-1870), arcivescovo di Pisa dal 1853 al 1870, reca caratteri stilistico-formali prettamente neoclassici
- TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
-
CONDIZIONE GIURIDICA
proprietà privata
- CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0900665747-7
- ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per le province di Pisa e Livorno
- ENTE SCHEDATORE Opera Primaziale Pisana
- DATA DI COMPILAZIONE 2003
-
DATA DI AGGIORNAMENTO
2007
- STEMMI Corpo - religioso - Stemma - Corsi - Scudo corniciato da un nastro a doppio festone dal quale pende la croce de ll'Ordine dei Cavalieri di Santo Stefano sovrastata da una corona. (Segue in OSS)
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0