dipinto per copertura di immagine sacra - manifattura genovese, manifattura italiana (ultimo quarto, secondo quarto sec. XVII, sec. XVIII)
Velo copri immagine in damasco di Tours rosso ricamato oro. Fondo in raso da cinque faccia ordito, opera faccia trama (Gros de Tours) dato da ordito e trama di fondo in seta rossa. Decorazione a grandi maglie create da rigogliose foglie d'acanto contenenti infiorescenza (poco leggibile perchè vi è applicato al centro uno stemma). Il velo è incorniciato da una balza settecentesca, applicata sul damasco ed eseguita a ricamo (a fuselli e ad ago, a punto steso con fermature in seta bianca a punto stuoia con effetti decorativi) in oro filato (diversi titoli), lamellare e cordoncino d'oro: un elaborato festone alterna motivi a palmetta a maglie allungate. Al centro del velo campeggia uno stemma gentilizio realizzato ad applicazione in gros giallo e rosso laminati oro e ricamati a punto raso in seta marrone ( in più toni) e argento filato. La cartella, a volute d'oro, è eseguita a punto steso su tela, in oro filato, lamellare e riccio. (Continua nel campo OSS)
- OGGETTO dipinto per copertura di immagine sacra
-
MATERIA E TECNICA
METALLO
ORO
seta/ damasco gros de Tours/ ricamo
Tela
- AMBITO CULTURALE Manifattura Genovese Manifattura Italiana
- LOCALIZZAZIONE Museo dell'Opera del Duomo
- INDIRIZZO Piazza del Duomo, Pisa (PI)
- TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
-
CONDIZIONE GIURIDICA
proprietà persona giuridica senza scopo di lucro
- CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0900665524
- NUMERO D'INVENTARIO 2014OPAOA00665524
- ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per le province di Pisa e Livorno
- ENTE SCHEDATORE Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per le province di Pisa e Livorno
- DATA DI COMPILAZIONE 2004
-
DATA DI AGGIORNAMENTO
2014
2007
- STEMMI Al centro del velo - Stemma - Scudo, partito, semitroncato: d'oro al corno marrone; d'oro; di rosso atre gigli bianchi. Cartella a volute fogliacee dorate
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0