miniatura, insieme di Strozzi Zanobi di Benedetto, Torelli Filippo, Boccardi Giovanni detto Boccardino il Vecchio (maniera) (sec. XV)
Il codice è formato da cc. 182 suddivise in 19 fascicoli: 12 quinterni, 6 quaterni (I, IX, XI, XV, XVI, XIX), 1 sesterno (X) senza richiami; scrittura Testualis su 1 colonna con 5 tetragrammi rossi e 5 righe di testo. Numerazione antica al centro del margine esterno a penna sottile e inchiostro nero fino a c. 115; alle cc.1-15 è presente anche un'altra numerazione nell'angolo superiore esterno. Contiene il Comune dei santi e parti aggiunte successivamente dedicate a sant'Antonino. Impianto decorativo: 6 iniziali filigranate rifesse grandi caudate, 2 iniziali filigranate rifesse grandi, 319 iniziali filigranate fesse medie, 3 iniziali filigranate fesse piccole, 1 iniziale fogliata grande con storia e fregio su tre margini, 1 iniziale fogliata grande con figura e caudata, 1 iniziale fogliata media con figura e caudata. Legatura parzialmente restaurata: piatti in legno ricoperti di cuoio marrone con sottili decorazioni ad impressione; in entrambi i piatti, quattro cantonali in ottone privi di decorazione fermati da una borchia centrale (1 mancante sul piatto anteriore), rosone centrale con decorazioni circolari ad impressione e a sbalzo, 3 bindelle sul piatto anteriore e 1 chiodo per fermarle sul piatto posteriore, 7 nervi lungo il dorso; chiodi lungo i bordi. Antifonario segnato I
- OGGETTO miniatura
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MISURE
Altezza: 570 mm
Larghezza: 403 mm
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ATTRIBUZIONI
Strozzi Zanobi Di Benedetto (1412/ 1468)
Torelli Filippo (1409/ 1468)
Boccardi Giovanni Detto Boccardino Il Vecchio (maniera)
- LUOGO DI CONSERVAZIONE Museo di S. Marco
- LOCALIZZAZIONE Convento di S. Marco
- INDIRIZZO P.zza S. Marco 3, Firenze (FI)
- NOTIZIE STORICO CRITICHE Il codice è identificabile con l'Antifonario Comune contenente il Comune dei Santi e parti aggiunte successivamente con le celebrazioni per sant'Antonino, le cui iniziali sono state affidate a Zanobi Strozzi per le figure e Filippo di Matteo Torelli per la parte ornamentale, come ricordato nel passo della Cronaca del convento che documenta i codici (Firenze, Biblioteca medicea Laurenziana, Libro di Ricordanze, Fondo di San Marco, n. 902, Ricordanze A) pubblicato per la prima volta da Mirella Levi D'Ancona (1962, pp. 265-266). Dallo stesso documento si apprende che il testo è stato scritto da Fra Benedetto dal Mugello nel 1445-1446, con iniziali filigranate realizzate da un calligrafo fiorentino, probabilmente della bottega di Filippo di Matteo Torelli, e rilegato da Vespasiano da Bisticci nel 1446, come testimoniato sia nella Cronaca del convento che nel Libro delle Ricordanze dello stesso Vespasiano. Zanobi Strozzi ricevette la commissione per la realizzazione dell'intero ciclo corale per il convento di San Marco tramite l'Angelico, che ne stimò anche il pagamento. Ciò avvenne a conclusione del generale rinnovamento voluto da Cosimo de' Medici e portato avanti, fin dal 1438, da Michelozzo, per quanto riguarda l'architettura, e dall'Angelico per la parte pittorica: lo stemma mediceo, infatti, oltre ad essere presente in molte parti del convento, campeggia nella maggior parte delle legature e in alcune miniature. Questo gruppo di codici si presenta, quindi, particolarmente omogeneo nella scelta delle misure, nelle impostazioni delle decorazioni a piena pagina ornate dai fregi del Torelli, nelle scelte cromatiche e nell'illustrazione delle feste principali, con iniziali istoriate e figurate, tutte riconducibili ai santi legati all'Ordine domenicano. Uno dei primi studiosi che si cimentarono nell'identificazione dei codici fu Paolo D'Ancona (1914, v. I pp. 53-56; v. II pp. 346-356), preceduto soltanto dal Marchese (1869, V. I, pp. 232-252) e dal Rondoni (1876, pp. 34-39) che attribuirono l'intero ciclo a Fra Benedetto dal Mugello, fratello dell'Angelico, fraintendendo, però, i documenti che lo videro coinvolto soltanto come scriba tra il 1445 e il 1448, anno di interruzione a causa della morte per la peste; i testi furono così conclusi nel 1451-1452 da Frate Giovanni da Santa Croce e Frate Gianni di Guido Barbiere, anch'egli di Santa Croce. Attraverso una rilettura dei numerosi documenti (D'Ancona 1908, pp. 94-95; Collobi Ragghianti 1950, pp. 18, 19, 26) e grazie all'opera della Levi D'Ancona (1962, pp. 105-106) è stato possibile datare e attribuire l'intero corpus delle opere realizzate in collaborazione da Zanobi e Filippo. Grazie ai documenti è possibile connotare cronologicamente ciascun codice realizzato tra il 1446 e il 1454, periodo durante il quale sembrerebbe ci sia stato un arresto dei lavori tra il 1448 e il 1450 durante la realizzazione del Graduale 515. I primi codici ad essere stati miniati sono gli Antifonari (Invv. 522, 517, 518, 520, 521), conclusi entro il 1448; i lavori proseguirono con il ciclo dei Graduali (Invv. 515, 524, 528, 526, 527, 516) fino al 1454. Questi sono gli anni in cui si nota un sostanziale miglioramento delle capacità artistiche del miniatore probabilmente perché lavorò molto costantemente anche in pittura, rimanendo sempre in contatto con l'Angelico. Le capacità di Zanobi vanno cercate soprattutto nel sapiente modo di accordare i colori dei paesaggi con quelli delle figure elegantemente vestite, tanto da farne uno dei più delicati miniatori fiorentini della seconda metà del XV secolo. La parte decorativa dei fregi si deve a Filippo di Matteo Torelli, figlio di uno dei miniatori attivi all'interno della Scuola degli Angeli, che, attraverso animali dal piumaggio variopinto, farfalle, fiori e testine caricaturali, regala un aspetto favolistico ai fregi che deriva dalla tradizione dei bestiari medievali del Duecento (Garzelli 1985)
- TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
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CONDIZIONE GIURIDICA
proprietà Stato
- CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0900646171-0
- NUMERO D'INVENTARIO S. Marco e Cenacoli 522
- ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Museo di San Marco - Firenze
- ENTE SCHEDATORE Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della citta' di Firenze
- DATA DI COMPILAZIONE 2007
- ISCRIZIONI piatto anteriore, verso, cartellino cartaceo - R[egio]. MUSEO DI SAN MARCO/ Inventario 1918/ n. 522 - corsivo - a penna -
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0