Campionario senza bordi geometrici; decori disposti in orizzontale con regolarità, senza le rigorose divisioni in strisce geometriche. Nella parte superiore quattro file di alfabeti, con lettere di varia forma e dimensione, numeri eseguiti a punto in croce e punto in croce algerino. Nella parte centrale sono presenti, da sinistra verso destra il motivo della sedia, del pappagallo, eseguiti a punto in croce e croce di Smirne, l'anfora fiorita con i garofani eseguita con la stessa tecnica, la data e le corone a punto algerino, con al centro un tralcio fiorito a punto in croce. Il motivo del cuore trafitto è lavorato a punto in croce di Smirne, mentre la gabbia chiusa e vuota è a punto in croce. Sono presenti sulla parte destra due navi, una a tre alberi ed una con il marinaio con una mano sui fianchi, ambedue realizzate a punto in croce di Smirne. La parte inferiore è riempita con motivi floreali stilizzati, ricamati a punto in croce, scritto ed indietro, un coniglio in corsa, lavorato a punto in croce e strega, stilizzate figure femminili, una delle quali con bastone a punto in croce e croce di Smirne. Stessa tecnica ritorna nei cervi e nelle alci. Tela fitta di lino ricamata con fili i seta semplici e ritorti due volte nelle tonalità tenui del beige, celeste e verde
- OGGETTO imparaticcio
- AMBITO CULTURALE Manifattura Dei Paesi Bassi
- LUOGO DI CONSERVAZIONE Musei del Bargello - Museo di Palazzo Davanzati
- LOCALIZZAZIONE Palazzo Davanzati
- INDIRIZZO Via Porta Rossa, 13, 15, Firenze (FI)
- NOTIZIE STORICO CRITICHE Il campionario utilizza le tipiche pezze di lino lunghe e strette del XVIII, ricamate in orizzontale e in verticale, soprattutto in Frisia, senza la divisione netta in bande tipica dei contemporanei ricami anglosassoni. A quest'area riportano anche l'interpretazione della nave a tre alberi (D. Brena Samplers Passione Antica, Mostra di ricami a punto in croce dal XVI secolo a ieri, Genova, 2007 pp.23-24) e delle figure femminili con le braccia alla vita, simili a quelle riprodotti negli inventari in collezione (Inv. Stoffe 1161, 1165, 1167). La presenza del coniglio fa ipotizzare la provenienza dalla città di Middelburg (G.Moss, Embroidered Samplers in the collection of the Cooper Hewitt Museum, New York, 1984, p. 13), anche se nella produzione europea è uno degli animali domestici più rappresentati. La scelta dei motivi, la smorzata gamma cromatica e l'impostazione orizzontale della composizione sono proprie di una vasta area geografica centro e nord europea che utilizzò un repertorio comune
- CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0900645895
- NUMERO D'INVENTARIO Stoffe n. 1169
- ENTE SCHEDATORE I Musei del Bargello - Museo di Palazzo Davanzati
- DATA DI COMPILAZIONE 2008
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DATA DI AGGIORNAMENTO
2022
- ISCRIZIONI al centro - 1729 FJ - a punti -
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0