Il campionario, di forma lunga e stretta, è diviso nella parte superiore in otto file di bordi geometrici, ricamati a punto in croce e punto algerino e seguiti da otto file di alfabeti, numeri e corone eseguite a punto in croce. Il resto del campionario è riempito da motivi sparsi regolarmente in file orizzontali, ma senza rigide scansioni. Da sinistra verso destra, nella prima banda è una cornice sormontata da corona e con la data 1781 al suo interno, seguono un tralcio fiorito e una figura femminile, ripetuti specularmente, di una donna con un copricapo sormontato da uccello, ricamati a punto in croce e catenella. Nella fascia sottostante Adamo ed Eva all'albero della Conoscenza, Cristo Crocifisso tra le pie donne, infine un alberello con frutta pendente e uccelli, sulla sommità. Nella fascia sottostante un'anfora con un grande garofano, una chiesa, al centro un altare, l'Agnus Dei entro un riquadro, sormontato da una cesta di fiori stilizzati. Nella parte inferiore sono ricamati un pozzo, un cervo in corsa, un'anfora da cui fuoriescono cinque garofani, uccelli affrontati che bevono alla fontana, eseguiti a punto in croce e punto in croce di Smirne. Rami fioriti, un cuore trafitto e un uccello sul ramo sono regolarmente inseriti negli spazi vuoti. Tonalità verde, giallo, marrone, rosa, celeste. Filato ritorto

  • OGGETTO imparaticcio
  • AMBITO CULTURALE Manifattura Tedesca
  • LUOGO DI CONSERVAZIONE Musei del Bargello - Museo di Palazzo Davanzati
  • LOCALIZZAZIONE Palazzo Davanzati
  • INDIRIZZO Via Porta Rossa, 13, 15, Firenze (FI)
  • NOTIZIE STORICO CRITICHE L'Impostazione è propria dei lavori della Germania, come pure il modo di inserire sigla e data entro una ghirlanda sormontata da corona. La forte presenza di simboli religiosi fa pensare alla provenienza da regioni cattoliche Sassonia o Baviera. Interessante il motivo di Adamo ed Eva, tracciato solo da un contorno (come era consueto nelle figure dei Boxers) secondo una modalità caratteristica delle loro prime apparizioni e successivamente scomparsa. Tipico della Sassonia il modo di rappresentare il cervo seduto, frequente nei samplers europei dal 1648 (M. G. Mascheroni, Cervo in D. Brena Samplers Passione Antica, Mostra di ricami a punto in croce dal XVI secolo, Genova, 2007). L'esemplare presenta caratteri simili ad altri pezzi in collezione Inv. Stoffe 1122-Inv.Stoffe 1123, Inv. Stoffe 1131 e con numerosi sampler conservati al Museo di Monaco (N.von Gockerell, Stickmustertùcher. Kataloge des Bayerischen Nationalmuseums, Munchen, 1980, tavv. 64-65, 69, 81)
  • CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0900645818
  • ENTE SCHEDATORE I Musei del Bargello - Museo di Palazzo Davanzati
  • DATA DI COMPILAZIONE 2008
  • DATA DI AGGIORNAMENTO 2022
  • ISCRIZIONI entro ghirlande ripetuto due volte - WFB 1781 - a punti -
  • LICENZA METADATI CC-BY 4.0

ALTRE OPERE DELLA STESSA CITTA'

ALTRE OPERE DELLO STESSO AMBITO CULTURALE