Cavaliere. cavaliere

stampa stampa di invenzione, ca 1943 - ca 1943

Figure: cavaliere. Animali: cavallo

  • OGGETTO stampa stampa di invenzione
  • MATERIA E TECNICA carta/ puntasecca
  • ATTRIBUZIONI Marini Marino (1901/ 1980): incisore
  • LUOGO DI CONSERVAZIONE Centro di Documentazione e Fondazione Marino Marini
  • LOCALIZZAZIONE Palazzo del Tau già Convento degli Ospitalieri di S. Antonio Abate
  • INDIRIZZO corso Silvano Fedi, 30, Pistoia (PT)
  • NOTIZIE STORICO CRITICHE Nel 1943 Marino Marini, riprende la sua attività di incisore dopo un inter vallo di ben venti anni; durante i quali si dedica prevalentemente alla pi ttura e alla scultura; realizzando nel 1929, la sua prima fondamentale scu ltura, che dette l' avvio alla grande impresa plastica di questo artista, una terracotta intitolata "Popolo". Da questo momento, sì, la scultura div enne il motivo centrale della sua esistenza benchè, tuttavia, non un motiv o esclusivo, dal momento che grafica e pittura continueranno ad interessar lo attivamente nel proseguire degli anni. Nel '43 dunque, quando riprende l' incisione, lo fa già all' interno delle prove che sta affrontando in sc ultura. Le tredici puntesecche che egli traccia in quest' anno ripetono in fatti i soggetti e le forme che appaiono nelle statue dello stesso periodo . Da questo punto di vista sono di una rilevante importanza, perchè metton o in evidenza il nascere e il prendere consistenza dei primi prototipi del l' immaginazione mariniana: le Pomone e i Cavalieri. Anche il segno inciso rio è diventato più fermo e più agile, ormai incline a definire la forma c on maggiore essenziale energia, provandosi anche nel puro contorno, che ch iude l' immagine dentro il margine di una linea risoluta, senza pentimenti . Il soggetto dei "Cavalieri" è senz' altro quello più famoso e conosciuto dell' artista pistoiese. Il cavaliere come riferimento al monumento eques tre può essere letto di volta in volta secondo una chiave diversa. L' uomo a cavallo può essere davvero un guerriero, un eroe che grida il suo amore e il suo sdegno, che realizza il miracolo del suo sacrificio, ma può esse re anche il cosciente o ignaro giullare che avvilisce il suo compito di cr ociato alla farsa del clown, nel mondo del dubbio, alla ricerca della sopr avvivenza umiliante. Nel tema del cavaliere Marino Marini alterna moltipli ci significati: eroico, panico, pietosamente ironico o amaramente patetico , già presente nel tema delle Pomone
  • TIPOLOGIA SCHEDA Stampe
  • CONDIZIONE GIURIDICA proprietà Ente pubblico territoriale
  • CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0900348446
  • ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per la citta' metropolitana di Firenze e le province di Pistoia e Prato
  • ENTE SCHEDATORE Soprintendenza per i beni artistici e storici delle province di Firenze, Pistoia e Prato
  • DATA DI COMPILAZIONE 2002
  • DATA DI AGGIORNAMENTO 2006
  • ISCRIZIONI in basso a destra - Marino - Marini Marino - a matita - italiano
  • LICENZA METADATI CC-BY 4.0

ALTRE OPERE DELLO STESSO AUTORE - Marini Marino (1901/ 1980)

ALTRE OPERE DELLO STESSO PERIODO - ca 1943 - ca 1943

ALTRE OPERE DELLA STESSA CITTA'