calice - bottega fiorentina (metà sec. XVII)
calice
1640 - 1660
Calice
- OGGETTO calice
-
MATERIA E TECNICA
ARGENTO
rame/ cesellatura/ doratura
-
MISURE
Altezza: 23.5
- AMBITO CULTURALE Bottega Fiorentina
- LOCALIZZAZIONE Fiesole (FI)
- NOTIZIE STORICO CRITICHE La presenza, tra la suppellettile liturgica della chiesa, di due calici di rame, di cui uno lavorato - quello in questione - l'altro liscio - verosimilmente l'esemplare riprodotto alla foto SBAS FI 466808 - è attestata a partire dagli ultimi decenni del XVIII secolo (v. inventario del 25 aprile 1787;Archivio Vescovile di Fiesole, XIX, 42, c.566r.). L'oggetto è descritto dettagliatamente in un documento di fine Ottocento: "un calice con coppa d'argento e piede di rame cesellato, con patena di rame [v. foto SBAS FI 466807], con 3 teste di serafini nel piede N.3 al nodo e nel coppino esistono le figure di S.Benedetto abate, un'effige di Santa, ed un albero rappresentante lo stemma monastico. Detto calice è antico" (inventario del 20 marzo 1897; Archivio Vescovile di Fiesole, V, 55, 4)
- TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
-
CONDIZIONE GIURIDICA
proprietà Ente religioso cattolico
- CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0900341943
- ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per la citta' metropolitana di Firenze e le province di Pistoia e Prato
- ENTE SCHEDATORE Soprintendenza per i beni artistici e storici delle province di Firenze, Pistoia e Prato
- STEMMI in uno dei medaglioni del sottocoppa - religioso - Stemma - di (...) all'albero di (...) sormontato da due uccelli di (...)
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0