monumento funebre di Mattei Francesco (sec. XIX)
monumento funebre
post 1847/10/16 - ante 1849/09/27
Mattei Francesco (notizie 1832-1873)
notizie 1832-1873
Monumento entro recinto con pilastrini angolari e lati in ferro composto da uno zoccolo a sezione quadrata sormontato da una colonna liscia con base ionica a toro. La colonna è ornata nella parte alta sulla fronte da un vaso con un ramo di rose con il bocciolo reciso e, superiormente, da uno stemma. Sul capitello con echino a toro e abaco quadrato poggia una piccola urna con sostegni a zampe leonine e con coperchio modanato
- OGGETTO monumento funebre
-
MATERIA E TECNICA
ferro/ battitura
marmo bianco/ scultura/ incisione
pietra serena/ scultura
-
ATTRIBUZIONI
Mattei Francesco (notizie 1832-1873): esecutore
- LOCALIZZAZIONE Firenze (FI)
- NOTIZIE STORICO CRITICHE Nella forma in cui oggi ci appare, il monumento deriva dall'unione di due elementi di diversa cronologia: la colonna con lo stemma della famiglia e la piccola urna che la sovrasta, posteriore di circa due anni. Mentre la colonna fu fatta erigere da Peter Campbell Scarlett e da sua moglie Francis Sophia Mostyn quale monumento funebre per loro figlio Lawrence Peter, morto a un anno, l'urna ricorda la stessa Francis Sophia, morta due anni dopo il figlio, e fu chiaramente fatta unire al monumento dal marito Peter che dal 1851-55 difese gli interessi protestanti in Toscana presso la Corte granducale. Le due parti furono certamente realizzate dal Mattei, uno scultore noto soltanto per le opere che lasciò nel Cimitero degli Inglesi dal 1832 al 1871 e che appaiono talvolta realizzate anche secondo criteri seriali che spiegano il suo inserimento fra gli scultori, ma con la qualifica di ornatista, nella Guida scientifica, artistica e commerciale della città di Firenze, anno I della pubblicazione 1873-74, Firenze 1873, pp. 134). Le due parti danno comunque luogo a un monumento che ha la sua origine nell'antichità romana quando era frequente l'uso della colonna sormontata dal busto del defunto o da un'urna allusiva al defunto stesso in quanto ne conteneva le ceneri. In particolare, il motivo dell'urna in luogo del ritratto venne comunemente usato a Roma nel corso dell'Ottocento (cfr. M.S. LILLI, Aspetti dell'arte neoclassica. Sculture nele chiese romane 1780-1845, Roma 1991). Stilisticamente il monumento rientra nell'ambito della scultura ottocentesca di gusto neoclassico come dimostra l'uso delle zampe leonine sulle quali poggia l'urna e la purezza descrittiva del dettato scultoreo pur nella contaminazione romantica del motivo simbolico del bocciolo di rosa reciso allusivo alla vita troncata sul nascere del piccolo Lawrence Peter, motivo anch'esso frequente nella scultura cimiteriale del tempo
- TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
-
CONDIZIONE GIURIDICA
detenzione Ente religioso non cattolico
- CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0900300766-0
- ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per la citta' metropolitana di Firenze e le province di Pistoia e Prato
- ENTE SCHEDATORE Soprintendenza per i beni artistici e storici delle province di Firenze, Pistoia e Prato
- ISCRIZIONI fronte della colonna - SACRED TO THE MEMORY OF / LAWRENCE PETER CAMPBELL / ELDEST SON OF THE HONOURABLE / PETER CAMPBELL SCARLETT HER / BRITANNIC MAJESTY S(---) SECRETATY / OF LEGATION IN TUSCANY AND / OF FRANCIS SOPHIA MOSTYN HIS WIFE - lettere capitali -
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0