incredulità di San Tommaso

gruppo scultoreo 1467 - 1483

Gruppo scultoreo in bronzo costituito dalla figura di Cristo rialzata su un basamento e da quella di San Tommaso posta più in basso. I due simulacri sono avvolti in un ricco panneggio, composto da naturalistiche pieghe. I volti dai lineamenti raffinati sono incorniciati da capigliature minuziosamente descritte nel dettaglio, come i preziosi calzari all'antica che indossa Tommaso

  • OGGETTO gruppo scultoreo
  • MATERIA E TECNICA bronzo/ fusione
  • ATTRIBUZIONI Cioni Andrea Detto Verrocchio (1435/ 1488): scultore
  • LUOGO DI CONSERVAZIONE Musei del Bargello - Chiesa e Museo di Orsanmichele
  • LOCALIZZAZIONE Chiesa e Museo di Orsanmichele
  • INDIRIZZO Via dell'Arte della Lana, Firenze (FI)
  • NOTIZIE STORICO CRITICHE Il gruppo scultoreo fu commissionato dal Tribunale di Mercanzia in sostituzione del San Ludovico di Donatello posto nello stesso tabernacolo quando era ancora proprietà della Parte Guelfa. Il tema dell'incredulità di San Tommaso fu appositamente scelto come simbolo del Tribunale di Mercanzia che non esprime giudizi se non su prove tangibili (cfr. Cruttwell). Poiché negli anni successivi a questa commissione Verrocchio fu impegnato in numerosi lavori (quali ad esempio il rilievo d'argento per l'altare di San Giovanni) l'opera fu realmente iniziata nel 1467 e terminata circa quindici anni dopo. Infatti il Landucci testimonia che nel 1483 il gruppo scultoreo fu collocato ad Orsanmichele. Il gruppo scultoreo influenzò ampiamente l'arte successiva, in particolare gli evangelisti della Madonna delle Carceri a Prato di Andrea Della Robbia, l'affresco con L'incredulità di San Tommaso di Luca Signorelli nella chiesa della Santa Casa a Loreto, l'affresco con La consegna delle chiavi del Perugino nella cappella Sistina. Il gruppo con San Tommaso e Cristo fu replicato nella lunetta dei Della Robbia conservato nel convento della Quiete. Fattorini (in Verrocchio, il maestro di Leonardo 2019) ricorda che al 15 gennaio 1467 risale il primo pagamento della Mercanzia a Verrocchio per l'esecuzione delle due statue compiute poi separatamente con la tecnica della fusione a cera persa. Per risolvere il problema di inserire due personaggi nella nicchia, e risparmiare tempo e materiale, le due figure furono modellate a tutto tondo solo in corrispondenza della testa, lasciando il resto privo del retro. Il gruppo fu completato tra il 1476 e il 1483; il complesso processo esecutivo trovò compimento con un lungo e accurato lavoro di rinettatura narrato anche da Vasari
  • TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
  • CONDIZIONE GIURIDICA proprietà Stato
  • CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0900291911
  • ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA I Musei del Bargello - Chiesa e Museo di Orsanmichele
  • ENTE SCHEDATORE I Musei del Bargello - Chiesa e Museo di Orsanmichele
  • DATA DI COMPILAZIONE 1989
  • DATA DI AGGIORNAMENTO 2022
  • ISCRIZIONI bordo del mantello di San Tommaso - TV ES DOMINVS MEVS/ ET SALVATOR GENTIVM - capitale - a incisione - latino
  • LICENZA METADATI CC-BY 4.0

BENI CORRELATI

ALTRE OPERE DELLO STESSO AUTORE - Cioni Andrea Detto Verrocchio (1435/ 1488)

ALTRE OPERE DELLA STESSA CITTA'