disputa dei Padri della Chiesa sull'Immacolata Concezione

dipinto, 1544/ 1546

Personaggi: Padri e Dottori della Chiesa (San Girolamo; Sant'Agostino; Sant'Ambrogio; San Bonaventura); Adamo; Madonna; Dio Padre. Figure: putti alati. Attributi: (San Girolamo) galero; libro. Attributi: (Sant'Ambrogio) pastorale. Oggetti: cartigli; manto

  • OGGETTO dipinto
  • MISURE Altezza: 315
    Larghezza: 234
  • ATTRIBUZIONI Foschi Pier Francesco Detto Piero Francia (1502/ 1567)
  • ALTRE ATTRIBUZIONI Berruguete, Alonso
  • LOCALIZZAZIONE Chiesa di S. Spirito
  • INDIRIZZO piazza S. Spirito, Firenze (FI)
  • NOTIZIE STORICO CRITICHE La prima indicazione per una cronologia delle tre pale del Foschi in S. Spirito e' data dal Vasari indirettamente, che citandole fin dal 1550 fissa per esse un sicuro "ante quem". Per quanto riguarda la successione dei tre dipinti il Pinelli, seguendo il Longhi e basandosi su documenti riguardanti il committente di una di esse Raffaello Torrigiani ritiene la "Disputa sull'Immacolata Concezione" il primo dipinto della serie, mentre la "Resurrezione" e la "Trasfigurazione" si scalerebbero con sogni probabilita' tra il 1546 e 1550. Tuttavia il Parronchi, attraverso le notizie contenute nella "Memorie" di Padre Andrea Arrighi conservate presso l'Archivio del Convento di S. Spirito. propone una datazione molto precoce, (il 1537, per la "Resurrezione" perche' in quell'anno inizio' l'officiatura della cappella in cui il dipinto si trovava. La "Trasfigurazione" invece, sarebbe da datarsi intorno al 1545, anno in cui Piero di Giovanni di Niccolo' Bini lascio' 100 scudi per l'esecuzione della tavola stessa. Le tre pale mostrano schemi compositivi molto semplificati; in particolare la Disputa ripete semplificandola la pala di uguale soggetto del Sogliani all'Accademia, la Resurrezione si rifa' in gran parte ad un'iconografia comune in tutta l'Italia centrale nel tardo Quattrocento mentre la Trasfigurazione appare una ripresa meditata del Beato Angelico nel convento di S. Marco. Sembra quindi che il pittore, pur non indifferente ai fatti contemporanei della pittura fiorentina (Pontormo tardo, Bronzino, Portelli, Michele di Ridolfo) tende a riconsiderare esempi figurativi lontani nel tempo, come per conferire prestigio e autorevolezza alla propria attivita'
  • TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
  • CONDIZIONE GIURIDICA proprietà Stato
  • CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0900281785-1
  • ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per la citta' metropolitana di Firenze e le province di Pistoia e Prato
  • ENTE SCHEDATORE L. 41/1986
  • DATA DI COMPILAZIONE 1989
  • DATA DI AGGIORNAMENTO 2000
    2006
  • ISCRIZIONI sul cartiglio tenuto dal putto a sinistra - CONCUPIUIT REX SPEM TUAM - lettere capitali - a pennello - latino
  • LICENZA METADATI CC-BY 4.0

FA PARTE DI - BENI COMPONENTI

BENI CORRELATI

ALTRE OPERE DELLO STESSO AUTORE - Foschi Pier Francesco Detto Piero Francia (1502/ 1567)

ALTRE OPERE DELLO STESSO PERIODO - 1544/ 1546

ALTRE OPERE DELLA STESSA CITTA'