allegorie dei quattro elementi: aria
dipinto,
1555/03/00 - 1556/05/00
Vasari Giorgio (1511/ 1574)
1511/ 1574
Tadeo Di Francesco (notizie Metà Sec. Xvi)
notizie metà sec. XVI
Matteo Di Niccolò Veneziano (notizie 1556-1558)
notizie 1556-1558
Domenico Di Lorenzo (notizie Seconda Metà Sec. Xvi)
notizie seconda metà sec. XVI
Bacco Di Michele (notizie 1555)
notizie 1555
Girolamo Da Froscoli (notizie 1555-1556)
notizie 1555-1556
Mariotto Di Francesco Mettidoro (/ Post 1548)
/ post 1548
Vaiani Lorenzo Detto Lorenzo Dello Sciorina (1535 Ca./ 1598)
1535 ca./ 1598
Bartolomeo Di Michele (notizie 1555-1557)
notizie 1555-1557
Giovanni Di Matio (notizie 1555-1556)
notizie 1555-1556
Bono Di Michelangelo Da Cortona (notizie Metà Sec. Xvi)
notizie metà sec. XVI
Giovanni Di Zanobi (notizie 1555-1556)
notizie 1555-1556
Soffitto scompartito a lacunari, cornici, mensole, modanature, triglifi
- OGGETTO dipinto
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MISURE
Altezza: 650
Lunghezza: 106
Larghezza: 113
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ATTRIBUZIONI
Vasari Giorgio (1511/ 1574): progettista, parziale esecutore
Tadeo Di Francesco (notizie Metà Sec. Xvi): dipintura palchi
Matteo Di Niccolò Veneziano (notizie 1556-1558): PARZIALE ESECUTORE
Domenico Di Lorenzo (notizie Seconda Metà Sec. Xvi): carpentiere
Bacco Di Michele (notizie 1555): ingessatura tavole
Gherardi Cristofano Detto Doceno (1508/ 1556)
Girolamo Da Froscoli (notizie 1555-1556)
Mariotto Di Francesco Mettidoro (/ Post 1548)
Vaiani Lorenzo Detto Lorenzo Dello Sciorina (1535 Ca./ 1598)
Bartolomeo Di Michele (notizie 1555-1557)
Giovanni Di Matio (notizie 1555-1556)
Bono Di Michelangelo Da Cortona (notizie Metà Sec. Xvi)
Giovanni Di Zanobi (notizie 1555-1556)
- LUOGO DI CONSERVAZIONE Museo di Palazzo Vecchio
- LOCALIZZAZIONE Palazzo Vecchio o della Signoria
- NOTIZIE STORICO CRITICHE La sala degli Elementi per il primo ambiente ad essere toccato dalla ristrutturazione vasariana. L'intervento più vistoso fu quello nel soffitto che il Vasari trasformò, senza muoverne le strutture portanti, con l'invenzione di ingegnosi sfondati che, arretrando di molti metri rispetto alle travi, conferivano alla sala un respiro più ampio. La scoperta da parte di Alessandro Cecchi di un registro di entrate e uscite tenuto da Tanai de' Medici, ha permesso di fissare con certezza l'inizio dei lavori al 28 marzo 1555, data del primo pagamento a Cristoforo Gherardi. Nelle "Ricordanze" vasariane del 15 dicenbre 1555 si legge poi che i quadri del palco furono le prime cose ad esser cominciate. Gherardi eseguì i festoni di frutta con le teste di capricorno e le imprese di Cosimo nelle travi del palco, Vasari lavorò invece ai pannelli figurati che svolgono il tema, tratto dalla "Genealogia Deorum" del Boccaccio, dell'Allegoria dell'Aria. Con esso ha inizio il programma, poi continuato nelle altre sale, di celebrazione degli dei celesti, cui corrispondono ai piani superiori le sale dedicate ai Medici. Per l'interpretazione astrologica e alchemica di tutti i motivi vedi Claudia Rousseau
- TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
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CONDIZIONE GIURIDICA
proprietà Ente pubblico territoriale
- CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0900281611-0
- ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per la citta' metropolitana di Firenze e le province di Pistoia e Prato
- ENTE SCHEDATORE L. 41/1986
- DATA DI COMPILAZIONE 1988
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DATA DI AGGIORNAMENTO
1998
1999
2006
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0