lapide, 1381 - 1381

Epigrafe composta da spessa cornice e iscrizione interna

  • OGGETTO lapide
  • MATERIA E TECNICA Marmo
  • AMBITO CULTURALE Bottega Pisana
  • LOCALIZZAZIONE Pisa (PI)
  • NOTIZIE STORICO CRITICHE L'epigrafe, proveniente da Ripoli (PI), venne donata al Camposanto nel185 0 da Lucrezia de' Conti d'Altemps di Roma, duchessa del Gallese,proprieta ria dell'edificio da cui proveniva (il nome è ricordato nellatarghetta ch e ac-compagnava l'iscrizione, riportata in PAPINI 1912-31).L'epigrafe fu collocata, molto probabilmente da Giovanni Rosini,conservatore fino al 18 55, nel corridoio Est, a destra della CappellaDal Pozzo, ai piedi della R esurrezione, sotto la lapide Corazza (1726)(NISTRI 1872 che la considera un' "iscrizione sepolcrale gotica".Registrata fino a Papini 1912-31, dove essere smurata e portata neidepositi con il riordino del 1935, quando tut te le iscrizioni medievalila-sciarono il recinto. L'epigrafe fece ritorno in Camposanto neldopoguerra posta nel corridoio Ovest, murata dalla parte degli affreschicon altre iscrizioni medievali (FELICI 1963); ne è stata r imossa nel1990 per far ritorno nei depositi dell'Opera, dove tuttora si t rova
  • TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
  • CONDIZIONE GIURIDICA proprietà privata
  • CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0900235754
  • ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per le province di Pisa e Livorno
  • ENTE SCHEDATORE Soprintendenza per i beni architettonici e per il paesaggio, per il patrimonio storico artistico e demoetnoantropologico di Pisa, Livorno, Lucca e Massa Carrara
  • DATA DI COMPILAZIONE 1989
  • DATA DI AGGIORNAMENTO 1993
    2006
  • ISCRIZIONI +hoc edifisium fecit fieri/ gherardus bartalomei/ compagni q(u) od fuitin cep/ tum a(nno) d(omini). MCCCLXXVIIII. die prim/ a marsii et expretuma(n no) d(omini). mcccl/xxxii. die prima settenbris/ - latino
  • LICENZA METADATI CC-BY 4.0

ALTRE OPERE DELLO STESSO PERIODO - 1381 - 1381

ALTRE OPERE DELLA STESSA CITTA'

ALTRE OPERE DELLO STESSO AMBITO CULTURALE