Coniugi Upezzinghi- Gherardesca
rilievo,
1350 - 1374
Tommaso Pisano (notizie Inizio Sec. Xiv/ 1371 Ca)
notizie inizio sec. XIV/ 1371 ca
Lastra delimitata da due pilastrini tagliati con base; a sinistra figura femminile ammantata genuflessa con mani incrociate al petto; a destra figura virile con spada e mani incrociate al petto e genuflessa; nello sfondo due compassi gotici quadrilobati floreali e due stemmi
- OGGETTO rilievo
-
MATERIA E TECNICA
Marmo
-
ATTRIBUZIONI
Tommaso Pisano (notizie Inizio Sec. Xiv/ 1371 Ca)
- LOCALIZZAZIONE Pisa (PI)
- NOTIZIE STORICO CRITICHE Il rilievo arriva in Camposanto dalla chiesa di S. Francesco tra 1812 (DA MORRONA) e 1825 (LASINIO 1814-25) e presumibilmente, dato che la sua figur a è pubblicata nella dispensa VIII, nella seconda metà di questo periodo. Fu collocato nel corridoio sud sotto l'affresco con "I miracoli postumi d i S. Ranieri". Dal Grassi (1837) risulta sotto l'affresco con "La presentazione di S. Efisio all'imperatore Diocleziano". Successivamente risulta s postata nel corridoio opposto sotto "La costruzione della torre di Babele" . Nel 1935 è nel Museo dell'Opera (CARLI 1935a) da cui passò ai depositi una volta smantellato quest'ultimo. Dal 1986 è nel Museo Nazionale di S. Matteo. Il bassorilievo rappresenta, entro una specchiatura fiancheggiata d a due pilastrini i due coniugi inginocchiati con le braccia incrociate su l petto, ai lati dei rispettivi stemmi nobiliari inclusi in un fondale arabescato con quadrilobi mistilinei intrecciati. Nella chiesa di San Francesco si trovava tra l'altare Alliata e l'altare Mastiani sotto il Cristo in pietà marmoreo, oggi riferito a Nino Pisano, e ritenuto parte del monumento sepolcrale del doge Giovanni Dell'Agnello (BURRESI 1973). Fu separato dal Cristo in pietà con il trasferimento in Camposanto, mentre il Cristo divenne oggetto di scambio: infatti il Lasinio lo dette alla chiesa di S. Cecilia in cambio di due tavole oggi attribuite a Giuliano Amidei e pervenute con le collezioni del Museo Civico al Museo Nazionale di S. Matteo. Attribuito a Tommaso dal Supino(1904) il rilievo è ritenuto dal Carli (1935a), specie nel fondo finemente decorato, sintomatico del mestiere di orafo dell'autore. Tutta la critica si è conformata all'ipotesi attributiva, ma il restauro recente non offre ulteriori elementi per confermarla. Infatti il rilievo si collega al fare di Tommaso nel dossale della chiesa di S. France sco (09/00235755) solo nell'intaglio duro del panneggio e dei volti. Il problema che possa trattarsi di un'opera più giovanile di Tommaso rispetto a l dossale è aperto poiché oggi, per l'evidenza documentaria, come risulta da un contributo del Luzzati sinora sfuggito (LUZZATI 1969), si deve abbandonare l'ipotesi di riferire allo scultore, come opera precedente al dossale, la tomba di Ligo Ammannati in Camposanto del 1359, tomba che pure presenta derivazioni indiscutibili da modelli della bottega di Andrea e Nino (BURRESI 1983; KREITEMBERG 1984; BURRESI 1986). Non è ancora definibile pertanto con certezza lo svolgimento di un'attività di Tommaso; l'attribuzione a lui della lastra in esame mi pare si possa mantenere, perciò, solo come pura esigenza classificatoria o ipotesi di lavoro. L'opera è ritenuta fin dal Da Morrona fatta in memoria della pace tra le famiglie Gherardesca e Uppezzinghi, sancita dal matrimonio tra Gaddo di Cieri Uppezzinghi e Giovanna della Gherardesca. Ma il rilievo potrebbe anche essere riferito ad una sepoltura e commemorare i due sposi quali artefici di quella pace; in questo caso sarebbe anche corroborata l'ipotesi (BURRESI 1983) che l'opera sia da collocare dopo il 1352, anno in cui Giovanna risulta già vedova ( Luzzati c.o.)
- TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
-
CONDIZIONE GIURIDICA
proprietà privata
- CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0900235641
- ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Museo Nazionale di San Matteo - Pisa
- ENTE SCHEDATORE Soprintendenza per i beni architettonici e per il paesaggio, per il patrimonio storico artistico e demoetnoantropologico di Pisa, Livorno, Lucca e Massa Carrara
- DATA DI COMPILAZIONE 1989
-
DATA DI AGGIORNAMENTO
1993
2006
- STEMMI tra le due figure genuflesse - Stemma - 2 -
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0