barba di cuffia, ca 1750 - ca 1760

Lavoro a fuselli in filato di lino leggerissimo a filo continuo eseguito a punto tela su fondi elaborati detti ad occhio di pernice (Oeil de Perdrix o Partridge eye) caratterizzate da occhielli rotondi forati al centro collegati l'uno con l'altro con un tracciato a rete. Altre aree sono costituite da grandi corolle unite tra loro da barrette regolari, altre da maglie miste quadrate all'esterno e internamente rotondeggianti con un un cerchietto a punto tela nei punti di tangenza. L'orlo esterno mostra le magliette dell'inizio del lavoro.Le barbe, unite insieme in fase successiva, hanno forma lunga e stretta e sono rotondeggianti all'estremità. Sono decoratte da una teoria di cornici ad andamento verticale, costruite dall'allargarsi e restringersi di un motivo a nastro. Il centro di ciascuna è decorato dall'alternarsi di due bouquets, uno formato da due fiori con le corolle rivolte a destra e a sinistra, l'altro da un alto fiore centrale con due più piccoli laterali, uno a sinistra e l'altro a destra. Parte fondamentale del decoro è costituita dall'alternarsi dei fondi, che danno effetti diversificati di trasparenza: nelle aree di tangenza delle cornici si inseriscono superfici molto aperte che ben staccano dal fondo. Gli orli sono sagomati tramite il disegno stesso

  • OGGETTO barba di cuffia
  • AMBITO CULTURALE Manifattura Di Binche
  • LUOGO DI CONSERVAZIONE Museo di Palazzo Davanzati
  • LOCALIZZAZIONE Palazzo Davanzati
  • INDIRIZZO Via Porta Rossa, 13, 15, Firenze (FI)
  • NOTIZIE STORICO CRITICHE Le due barbe testimoniano le lavorazioni di Binche, che iniziarono nei primi anni del XVIII secolo, con lavori assai simili a quelli della vicina Velenciennes. Nel corso del Settecento andarono via via caratterizzandosi soprattutto per le lavorazione dei fondi, molto vari negli intrecci e genericamente definiti fond de neige.(S. levey, Lace. A History, Leeds, 1983,p.51) I motivi naturalistici che avevano caratterizzato la I metà del secolo si vanno lentamente semplificando ed irrigidendo in un percorso che giungerà alle stilizzazioni degli anni tardi
  • TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
  • CONDIZIONE GIURIDICA proprietà Stato
  • CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0900227546
  • NUMERO D'INVENTARIO Tessuti antichi 3357
  • ENTE SCHEDATORE Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della citta' di Firenze
  • DATA DI COMPILAZIONE 1985
  • DATA DI AGGIORNAMENTO 2011
    2017
  • LICENZA METADATI CC-BY 4.0

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