Immacolata Concezione

dipinto, 1566 - 1566

Soggetti sacri. Personaggi: David; Eva; Adamo; Madonna; Dio Padre; Salomone. Personificazioni: virtù. Figure: putti; angeli; serafini. Attributi: (David) salterio; corona. Attributi: (Salomone) corona; pianta del tempio. Oggetti: sgabello intagliato; cartigli. Allegorie-simboli: agnello; serpente

  • OGGETTO dipinto
  • MISURE Altezza: 415 cm
    Larghezza: 246.2 cm
  • ATTRIBUZIONI Portelli Carlo (notizie 1538/ 1574)
  • LUOGO DI CONSERVAZIONE Galleria dell'Accademia
  • LOCALIZZAZIONE Monastero di S. Niccolò di Cafaggio (ex)
  • INDIRIZZO Via Ricasoli, 58/60, Firenze (FI)
  • NOTIZIE STORICO CRITICHE La tavola, riconsiderata dalla critica moderna a partire dal Voss (1920), è tra le opere più significative del Portelli. Citata da tutta la bibliografia sul pittore, è stata riprodotta soltanto nel 1973 dal Pace. Proviene dalla chiesa di Ognissanti, dove è ricordata dal Borghini, che critica la "gran feminaccia ignuda che mostra tutte le parti di dietro, e occupa più di mezza la tavola, e poi ha fatto sopra la Madonna che pare se le posi sopra le spalle, le altre figure fanno attitudini sforzate, e disconvenevoli, e sono di membra mal composte e senza disegno alcuno." Simili sono le critiche espresse nel 1671 dal sagrestano Francesco Martellini per giustificare la sostituzione con il dipinto di Vincenzo Dandini: "...ciò ha fatto per levar via la tavola antica quale era piuttosto disdicevole al culto di Dio stante le proporzioni delle figure, poiché ci era un'Eva tutta nuda, che volgeva le schiene al popolo con una mano d'angeli poco onesti per essere nudi affatto (in Razzòli 1898). La critica recente ha precisato che l'altare su cui si trovava apparteneva alla famiglia di Orlando Tapìa, oroginaria di Toledo (Pegazzano, in "Altari committenza" 1996). Carofano (2001) nota come Portelli si accosti qui allo stile controriformista di Alessandro Allori, rimanendo tuttavia fedele al legame col Rosso. Le dotte iscrizioni postulano un rapporto con qualche colto personaggio, forse dell'ambiente degli Osservanti. Nel volume "Intorno al David" (2003) sono dettagliata scheda critica (N. Bastogi) e resoconto dei restauri
  • TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
  • CONDIZIONE GIURIDICA proprietà Stato
  • CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0900192838
  • NUMERO D'INVENTARIO Inv. 1890, 4630
  • ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Galleria dell'Accademia di Firenze
  • ENTE SCHEDATORE Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della citta' di Firenze
  • DATA DI COMPILAZIONE 1984
  • DATA DI AGGIORNAMENTO 1988
    2005
    2006
  • ISCRIZIONI sullo sgabello su cui siede David - CAROL[US] PORTELL[US] P[ICTOR] FLO[RENTINUS] P[INXIT] 1566 - lettere capitali - a pennello - aramaico
  • LICENZA METADATI CC-BY 4.0

ALTRE OPERE DELLO STESSO AUTORE - Portelli Carlo (notizie 1538/ 1574)

ALTRE OPERE DELLO STESSO PERIODO - 1566 - 1566

ALTRE OPERE DELLA STESSA CITTA'